"Iniziative turistiche per le festività fuori tempo e poco originali"
SIENA. Poche riflessioni su alcune iniziative legate alla promozione del turismo che il Comune di Siena sta pubblicizzando in questi giorni.
La prima considerazione è riferita all’apertura dell’Ostello delle Balie. Ci chiediamo perché i 700mila euro destinati alla sua realizzazione non siano stati richiesti e uniti a quelli dell’imposta di soggiorno, che ammonta secondo i nostri calcoli a 2 milioni di euro all’anno, per rimediare alle innumerevoli mancanze strutturali normative del complesso, emerse proprio dalle dichiarazioni del direttore Pitteri dopo il suo insediamento.
Osserviamo inoltre che i circa 350 eventi di “Tutto il Natale di Siena”, presentato come un cartellone pensato per le feste dall’Amministrazione Comunale, risulti piuttosto un’agenda che raccoglie le iniziative che operatori e associazioni della città organizzano e solo promossa dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena.
Il programma viene inoltre divulgato in tempi forse non consoni ad una efficace programmazione turistica, ma alla sola fruibilità dei residenti senesi e dei comuni limitrofi. Poiché viene dichiarato che la rassegna è realizzata con risorse derivanti dall’imposta di soggiorno, ci chiediamo come mai non si riesca a creare una offerta che renda Siena, città di grande attrazione, competitiva con altre mete turistiche. Inoltre, la promozione sui social media delle offerte turistiche, tra cui il Natale a Siena, non può prescindere da un investimento congruo per l’indicizzazione del portale www.enjoysiena.it, ancora, secondo noi, non effettuata a dovere.
Riteniamo infine che l’assenza di un programma definito e di richiamo per l’ultimo dell’anno rischi di penalizzare la destinazione Siena per i giorni di San Silvestro che, in un periodo di bassa stagione, rivestono certamente un’importanza strategica per le attività che puntano sopratutto su questi.
Circolo SENA CIVITAS