"Urgente la bonifica del fosso a cielo aperto"
ISIENA. genitori della Scuola Baldovina Vestri apprendono con sollievo la decisione presa oggi dal sindaco, seppur consapevoli che la chiusura della scuola comporterà delle difficoltà organizzative per molte famiglie.
La situazione, in ogni modo, non era più tollerabile in quanto la presenza di topi non rappresenta, purtroppo, un fatto isolato, ma solo l’ultimo di una serie di episodi dei quali sia il personale scolastico che alcuni genitori si sono resi testimoni. Il problema è molto più ampio e coinvolge tutta la zona circostante, in quanto la probabile origine dei roditori sarebbe da riscontrarsi in un fosso di scolo che raccoglie a cielo aperto le acque di una parte della città. A questo si aggiunge la presenza a pochi metri di un edificio ormai in abbandono. La salubrità degli edifici scolastici e la sicurezza dei luoghi in cui i nostri bambini e i loro insegnanti e custodi vivono quotidianamente deve essere prioritario nella gestione di qualsiasi plesso scolastico e deve superare qualsiasi impedimento burocratico.
Come genitori, auspichiamo che vengano svolte tutte le indagini e gli approfondimenti del caso, in modo che questo intervento non sia solo un palliativo temporaneo, ma permetta di arrivare ad una soluzione strutturale del problema, che possa garantire ai nostri bambini di poter vivere in piena sicurezza gli ambienti scolastici che frequentano quotidianamente. Speriamo a questo proposito nell’impegno della ASL e dei laboratori competenti.
Aspettiamo di incontrarci con il sindaco al fine di sollecitare un intervento urgente per la bonifica del fosso, oggi sì, davvero urgente.
I genitori dei Bambini della scuola Baldovina Vestri