L'analisi del consigliere del PdL Enrico Tucci
Riceviamo e pubblichiamo dal Consigliere Comunale del PdL Siena, Enrico Tucci il seguente comunicato relativo alla riorganizzazione dell’assistenza al policlinico delle Scotte
SIENA. Da diverso tempo sulla stampa cittadina e sui siti di news senesi compaiono articoli elogiativi sul nostro Policlinico che ci illustrano quanto di buono viene fatto tutti i giorni alle Scotte. Come addetto ai lavori vedo con molto favore il rilancio della immagine del nostro ospedale, ma come potenziale utente e come amministratore cittadino rimango perplesso e preoccupato di fronte a proposte di riorganizzazione della assistenza, dettate unicamente da esigenze di contenimento dei costi, che rischiano di vanificare il quotidiano impegno degli operatori e di minare la tranquillità dei pazienti.
Mi riferisco alla nuova organizzazione della guardia medica notturna e festiva del Policlinico che mette in un unico calderone le più varie specializzazioni prevedendo due soli Medici di guardia per oltre 250 posti letto, oltre all’obbligo di intervenire per le urgenze mediche anche nelle Chirurgie, se necessario.
Ne parleremo in consiglio comunale il 29 novembre perchè a nostro parere è opportuno che il Sindaco, per legge garante del diritto alla salute dei suoi concittadini, prenda posizione nei confronti della Azienda Ospedaliera per vedere di arrivare ad un giusto compromesso.
Enrico Tucci
Consigliere comunale gruppo Pdl Siena
Membro Commissione servizi sanitari e sociali