SIENA. Il risultato delle elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del Comune di Siena, sono state un grande segnale ed esempio dell’effetto della meritocrazia. L’enorme impegno profuso da alcuni componenti le RSU uscenti, infatti, è stato riconosciuto dalla maggior parte dei dipendenti comunali e, quindi, premiato con il voto.
Mai come in questo momento di delegittimazione del Sindacato e di “attacco” continuo ai lavoratori, c’è bisogno di persone valide e competenti che tutelino le persone anche dentro gli enti pubblici e, in special modo dentro al Comune di Siena, che sta vivendo la sua crisi istituzionale e politica più grave che la storia ricordi.
Poiché è difficile avere delle menti illuminate che riconoscano nei dipendenti la ricchezza e la vitalità di un ente, i rappresentanti dei lavoratori saranno chiamati a un serrato e continuo confronto sulle ricadute, in ambito del personale, delle politiche economico/gestionali del Comune, come avvenuto nel recente passato.
Il positivo risultato delle elezioni motiverà e spingerà gli eletti a una maggiore incisività ed efficacia nell’azione e nel loro ruolo di rappresentanza al cospetto dell’Ente; di questo ne beneficeranno i dipendenti.
Le sigle sindacali che al invece non hanno brillato in termini di rappresentanza dovranno prendere le necessarie determinazioni circa il perché di questo risultato, e avranno uno stimolo maggiore a sviluppare quella professionalità che da semplice attività lavorativa si deve trasformare in servizio per i colleghi.
Pietro Staderini