SIENA. Per chi lo scorso venerdì 20 marzo è stato con il naso all’insù per osservare la spettacolare eclissi di sole (che coincideva, tra l’altro, con il giorno dell’Equinozio di Primavera) avrà trovato sicuramente interessante la conviviale interclub che si è svolta sabato 28 marzo alle ore 20:00 presso l’Hotel Garden di Siena, organizzata da Leo Club Siena e da Round Table 41 Siena. La serata era dedicata, infatti, al “Sole Nero: l’eclissi di sole nei secoli tra scienza e leggenda” e ha visto ospiti i relatori Claudio Ciolfi e Giacomo Guerrini, rispettivamente il presidente e il segretario dell’Unione Astrofili Senesi, associazione astronomica che da quasi 40 anni a Siena di dedica allo studio e alla ricerca delle scienze astronomiche. I presidenti Livia Trecci e Cesare Bernardini si sono detti molto soddisfatti delle presenze, che hanno contato più di ottanta partecipazioni: “È stata un’occasione imperdibile per passare una piacevole serata nella bellissima ambientazione dell’Hotel Garden e seguire l’interessante ricerca dei due relatori”
Sabato 28 marzo, inoltre, è stata una giornata in cui, per la Round Table 41 Siena, l’appuntamento con la ricerca si è unito alla solidarietà che da sempre è parte fondamentale del service del Club. Durante tutto il giorno, infatti, è stato allestito un banco in Piazza Gramsci per la vendita delle Uova di Pasqua per sostenere la FFC , associazione ONLUS per la ricerca contro la fibrosi cistica.
Ma l’impegno per il Club non finisce qui: la Round Table 41 Siena e la Round Table 50 Perugia stanno già organizzando il progetto “Concerto Baratto” tenuto dal maestro Maurizio Mastrini. Un concerto nato dall’idea di unire il mondo artistico all’aspetto umanitario e di solidarietà, durante il quale il maestro Mastrini si esibirà gratuitamente al pubblico in cambio di un “baratto”, da parte di quest’ultimi, in prodotti alimentari di prima necessità da distribuire, tramite ONLUS competenti, ad associazioni di paesi africani che si prodigano per aiuti di carattere alimentare.
“Adottare, adattare, migliorare” recita il motto del Club che da sempre invita i membri (giovani lavoratori, professionisti, dirigenti, imprenditori, uomini d’affari e di cultura di età compresa tra 18 e 40 anni) ad impegnarsi in prima persona in qualcosa di stimolante e allo stesso tempo di fare tesoro delle esperienze del passato.
Tommaso de Sando