E’ noto che la Finanziaria prevede un contenimento delle risorse a disposizione con il sottostante obbiettivo di stimolare una razionalizzazione ed una ottimizzazione delle spese mantenendo come imperativo quello di non aumentare le tasse ai cittadini.
I giovani del Partito Democratico sono preoccupati perchè a loro avviso, in ambito universitario si avranno ripercussioni negative per la limitazione del turn-over e dei finanziamenti.
Noi di Forza Italia Giovani riteniamo auspicabile una equa ridistribuzione delle risorse rimanando preoccupati invece della mancanza di effettiva volontà innovativa.
Infatti il 90% dei fondi viene speso per il personale, in Italia vi sono oltre 5000 corsi di laurea e nell’ultimo decennio sono sorti 14 nuovi Atenei, senza che questo abbia portato ad un incremento quntitativo e qualitativo dei laureati.
Senza parlare poi del livello dei servizi e delle prestazioni offerte nelle nostre Università spesso non corrispondenti alle legittime aspettative degli “utenti”; servizi e prestazioni che probabilmente risentono pesantemente della filosofia a base delle riforme operate dall’ex Ministro Berlinguer.
Peraltro il nostro Ateneo (fonte Sole 24 Ore) figura ai primi posti nella classifica delle Università italiane meno virtuose, con il primato dei maggiori costi del personale.
Come evidenziato dal Ministro dell’Istruzione Gelmini, i tagli possono diventare una opportunità per accellerare le riforme che molti chiedono, senza che questo comporti aumento delle tasse universitarie, fissate per legge.
Noi di F.I. Giovani , anche in qualità di studenti, riteniamo che le razionalizzazioni operate dal Governo non intaccheranno minimamente il livello dell’istruzione universitaria, ma piuttosto saranno una possibilità di riscatto per le nostre Università; un modo per riorganizzarsi, andare a sfruttare al meglio le risorse a disposizione, tagliare il superfluo ed il platealmente inutile, garantendo nel contemopo prestezioni eccellenti.
Auspichiamo inoltre il ritorno di attribuzione delle cattedre attraverso concorsi nazionali e non a mezzo di idoneità su base locale, al fine di poter esprimere la migliore classe docente.
Forza Italia Giovani-Pdl