Lettera aperta al Sindaco Botarelli
Sig. Sindaco se lei mi autorizzasse potrei menzionare diversi posti di Sinalunga e di Bettolle dove ci siamo visti, ma a parte questo suo tentativo di polemizzare, che non mi tocca, voglio continuare a parlare del “problema” ripetitore.
Sui quotidiani lei ha detto che il ripetitore è stato installato in forza di una D.I.A. Le D.I.A. o per esteso Denuncia Inizio Attività, le ricordo che possono anche essere sospese fino a quando non siano chiariti tutti i passaggi di certi interventi; lei, che le piaccia o no, deve farsi carico delle sue scelte e non può tutte le volte accusare di strumentalizzazione e allarmismi chi porta in piazza le istanze dei cittadini. Signor Sindaco, le ricorda niente la data 01/01/2006.? Si, proprio il triste giorno dell’esondazione; anche in quell’occasione, esattamente il 03/01/2006, ho scritto come ora le rimostranze arrivate dai cittadini e lei in un successivo comunicato ha detto testualmente “I Politici di Destra con il loro peggior repertorio incutono terrore nei cittadini”.
Anche in quell’occasione le ho dovuto ricordare che l’alluvione c’era già stata e mi sembrava ridicolo che lei parlasse di allarmismo da parte della destra dopo che l’esondazione era avvenuta.
Anche questa volta il caso mi sembra analogo: è stata presentata una D.I.A. e questa poteva essere sospesa, visto che la legge consente proprio la sospensione prima che trascorrano venti giorni dalla sua presentazione se ci fosse, da parte dell’Ente, necessità di verifiche, chiarimenti o integrazioni; lei o chi per lei evidentemente avete scelto di non sospendere niente.
All’indomani della segnalazione da parte del sottoscritto della comparsa di questo ripetitore, lei dice sulla stampa “che sta valutando insieme alla Telecom la possibilità di trovare una nuova collocazione per il ripetitore in grado di soddisfare le esigenze di tutti". Questo non è altro che quello chiesto dal sottoscritto, magari rispettando i tempi: prima valutare, poi installare.
Evidentemente, avendo interessato me alla vicenda, alcuni suoi cittadini non la pensano come lei riguardo al mio operato. Se qualcuno mi chiedesse: “Di Stasio, come definisce politicamente in una parola il Sindaco di Sinalunga?”, la mia definizione politica sarebbe semplicissima: lo definirei il sindaco del “DOPO”.
Comunque ringrazio nuovamente i cittadini che hanno avuto fiducia negli esponenti della Lega Nord Toscana e mi impegno ad informarli su tutti i nuovi elementi che eventualmente dovessero venir fuori, sia riguardo al futuro ma anche per eventuali studi o notizie del passato ad oggi sconosciute.
Giovanni Di Stasio
Coordinatore Valdichiana Lega Nord Toscana
Responsabile Provinciale Ufficio Politico