Federconsumatori sottolinea l'ingiustizia
SIENA. La Federconsumatori di Siena ha ricevuto da Estra Energie risposta negativa per il rimborso richiesto da un nostro associato in relazione all’applicazione dell’IVA ridotta al 10%, sino ad un consumo di 480 mc. annui, per la fornitura di gas in un impianto centralizzato condominiale con fatturazione al 20%.
Il rimborso competeva, secondo una risoluzione dell’Agenzia delle Entrate del 22/10/2010, sulla base della normativa europea, ai singoli condomini ed avrebbe dovuto essere riconosciuto a decorrere dall’anno 2008. Ma con Decreto Legge n. 70, pubblicato il 15/05/2011, il Governo ha stabilito che la detrazione si applica ad ogni singolo contratto di somministrazione del gas e non agli utenti allacciati al medesimo.
Ricordiamo che l’Agenzia delle Entrate non si era mossa in via autonoma, ma a seguito di una Class Action del SUNIA: è questo l’ennesimo “schiaffo“ in faccia ai cittadini che reclamano i loro diritti, allontanando una volta di più il percorso di civiltà legale di questo nostro Paese da quello dell’Europa.
Il presidente della Federconsumatori di Siena, Wilde Terrosi