Denuncia di un abitante della Coroncina per un'area di raccolta mal gestita
SIENA. Buon giorno. Sono un cittadino residente a Siena alla Coroncina, vi allego una foto da me scattata 3 giorni addietro all’area di raccolta dei rifiuti urbani situata nella piazzetta della Coroncina, lato capolinea dei pollicini 51 e 54.
La situazione rappresentata dalla foto è diventata una costante e, malgrado le segnalazioni precedenti e ripetute nel tempo con interessamento anche dell’assessore competente, la
Situazione appare in continuo degrado con rifiuti a terra, cassonetti pieni e insufficienti e raccolte troppo distanziate.
Si rilevano comportamenti incivili e scorretti da parte degli utenti con inserimenti impropri nei vari cassonetti, nel deposito a terra di ogni tipo di rifiuto, nel riempimento del cassonetto carta con scatole di grosse dimensioni, che non vengono opportunamente sezionate (come, peraltro, previsto dal regolamento comunale), determinando il subitaneo riempimento dello stesso.
Questo continuo peggioramento del servizio appare ancora più evidente da quando è stato attivato (ormai da molto tempo) l’accesso ai vari cassonetti tramite la tessera Sei e questo malgrado anche i recenti aumenti del costo del servizio. E pensare che l’avvio della raccolta ad accesso controllato ci era stata prospettata come la panacea per il miglioramento della
differenziata (non oso pensare al lavoro di scarto e ai costi aggiuntivi cui sono costretti i centri di smaltimento).
Idea buona ma non risolutiva per la qualità della raccolta, visto che i conferimenti non appaiono tracciabili se non nel numero.
Nel passato per risolvere il problema dei comportamenti incivili era stato richiesto l’installazione di fototrappole ma la richiesta non è stata mai presa in considerazione.
Cosa dobbiamo fare per avere un servizio efficiente ed eliminare immagini come quella allegata?
Dai rifiuti a terra emergono da tre giorni alcuni bustoni di plastica nera etichettati da “Ispettori ambientali”
A che servono gli ispettori se i rifiuti da tre giorni non vengono rimossi?
Mi auguro che vengano presi adeguarti e risolutivi provvedimenti.
Ferruccio Parri
Ferruccio0Parri