La denuncia di un paziente in attesa da ore alle Scotte
SIENA. Sala d’attesa del reparto di Ematologia alle Scotte questa mattina (lunedì 12 dicembrE), intasata di cittadini in attesa della visita, mentre si accumulano ritardi di ore sull’erogazione delle prestazioni.
Il personale in servizio avverte le tante persone in attesa che le difficoltà sono dovute alla mancanza di infermieri nel reparto. Si corre il rischio di dover tornare a casa senza essere visitati?
Non si comprende se la struttura sanitaria non provvede a inserire nuovo personale o ci siano limitazioni di budget che bloccano le assunzioni o addirittura che si privilegi stipendi alti a dirigenti apicali con la conseguenza finale di spingere i cittadini a diventare “clienti” delle strutture privati che anche in Toscana stanno prendendo il “mercato” della cura medica del cittadino. La scelta ideologica di avere una sanità con manager, budget e incentivi di produzione per chi taglia i costi (è più facile tagliare quelli utili piuttosto che gli sprechi) sta distruggendo la sanità pubblica.
Lettera firmata