
"Gentili Collaboratrici e Collaboratori,
stamani si è tenuto un incontro di contrattazione con all'ordine del giorno l'avviso per le progressioni economiche orizzontali del personale tecnico e amministrativo.
L'Amministrazione ha ritenuto necessario sospendere l'emanazione di tale avviso, prevista dal contratto collettivo integrativo firmato nel settembre 2009, per i seguenti motivi. È innanzitutto necessario fare chiarezza sulla determinazione del fondo per il trattamento accessorio e sul suo utilizzo nel periodo 2000-2009. Questo avverrà in tempi brevi, anche attraverso un soggetto terzo che valuterà la reale entità del fondo, nell'interesse dei lavoratori e dell'Istituzione.
L'Amministrazione ha ritenuto opportuno sospendere l'emissione dell'avviso anche in attesa di comprendere, al pari di altri Atenei italiani, come il dettato del Decreto legislativo 150/2009, attuativo della “Legge Brunetta”, possa intervenire su questa materia.
In ogni caso la nostra intenzione è quella di garantire in pieno i diritti di voi lavoratori e la correttezza dell'operato dell'Amministrazione.
Questa operazione, infatti, deve essere intesa come un'occasione importante per la ridefinizione e per un utilizzo equo del fondo per il trattamento accessorio, nell'intento di assicurare il riconoscimento e la valorizzazione delle reali competenze, professionalità e funzioni di quanti operano nell'amministrazione universitaria.
Proprio in tal senso verrà avviata in tempi brevi la possibilità di aggiornare i vostri curricula, per consentire la valutazione ai fini delle progressioni economiche orizzontali e per rendere la nostra Amministrazione sempre più al passo con i tempi.
Cogliamo l'occasione per rinnovare a tutti voi e alle vostre famiglie i più cordiali auguri di buon anno".
Il Rettore, Silvano Focardi
Il Direttore amministrativo, Antonio Davide Barretta