ASCIANO. Il giorno 19 giugno scorso si è tenuto in loc. Mezzavia un incontro del comitato spontaneo nato a salvaguardia delle Crete Senesi, affinché fosse bloccato lo scarico dei fanghi residui dei depuratori provenienti da mezza Italia.
Da questa riunione, alla quale erano presenti la Dott.ssa Beatrice Di Iacovo, in qualità di Consigliere Provinciale del PD, Giovanni Di Stasio in qualità di Coordinatore di Zona della Lega Nord Toscana e Saulo Gambelli segretario del Circolo Lega Nord di Asciano, sono emersi due dati importantissimi : il primo, la posizione indifendibile del Sindaco di Asciano, data, pare, da una sua completa lontananza sia nei controlli che nella gestione delle problematiche inerenti i suddetti scarichi; il secondo, la superficialità con la quale la Provincia ha rilasciato le autorizzazioni e gli ampliamenti delle stesse.
Per fare la cronistoria, questa problematica nasce la prima volta nel 2001, quando viene chiesta ed ottenuta la prima autorizzazione per questi scarichi, risultata poi illegittima.
Non contento lo stesso soggetto nel 2008 richiede e riottiene l’autorizzazione: questa volta non gli viene annullata ma sospesa (nel terreno interessato agli scarichi del 2008 pare sia stato seminato del grano), a marzo di questo anno la fantomatica autorizzazione viene riattivata, con la possibilità di aumentare le quantità da poter scaricare e il tutto fatto in mancanza, pare, dei requisiti di legge. I cittadini interessati hanno sentito un vuoto istituzionale dato dalla mancanza di impegno sia del Comune che della Provincia ma onestamente sottolineando che altri enti ed istituzioni hanno sostituito gli enti preposti, provvedendo così a sopperire a tutte le mancanze portando fino al sequestro del sito per tutte le verifiche e le indagini del caso.
Il risultato di questo incontro è stato che al neo consigliere provinciale della maggioranza sono state chieste sostanzialmente due cose:
1) una disinfestazione prima di sabato prossimo, perché per quella data sono previsti arrivi di colonie di bambini;
2) una bonifica dei siti a salvaguardia della pubblica salute.
In qualità di abitanti della Provincia prima che di politici della Lega Nord, Giovanni Di Stasio e Saulo Gambelli si augurano che la Provincia ed il Comune, ognuno per le proprie competenze, riescano per lo meno a realizzare queste due richieste assolutamente legittime.
Segreteria Provinciale Lega Nord