POGGIBONSI. Grazie sopratutto alle capacità organizzative dei Dirigenti Scolastici, l’inizio delle lezioni, nonostante la “rivoluzione” Gelmini, sembra non aver procurato particolari disagi agli alunni e l’organizzazione delle classi e dei docenti pare essersi risolta al meglio.
L’inizio dell’anno scolastico ripresenta invece problemi ancora irrisolti sul fronte locale, soprattutto in merito all’assistenza alle famiglie in orari pre e post scolastici e in riferimento alla circolazione stradale, che in particolare negli orari di entrata e uscita dalle classi, congestiona gran parte del traffico interno a Poggibonsi.
Ormai molte famiglie con bambini delle scuole elementari e materne, a causa delle improrogabili esigenze lavorative, hanno manifestato, anche attraverso gli istituti scolastici, l’esigenza di affidamento dei figli presso gli edifici già in orari precedenti a quelli di apertura delle scuole.
In numerosi Comuni italiani ma anche in Valdelsa, ed in particolare anche in una sola scuola materna gestita proprio dall’amministrazione comunale di Poggibonsi, sono già stati istituiti servizi prescolastici e post scolastici, i quali permettono ai genitori di lasciare per brevi ma necessari periodi i figli all’interno della scuola.
Il Comune di Poggibonsi ha a più riprese espresso la volontà di rispondere alle esigenze di natura sociale attraverso l’offerta di servizi e percorsi differenziati a seconda delle diverse necessità ed è quindi auspicabile, anche sulla problematica qui esposta, un impegno mirato all’istituzione di un servizio di accoglienza pre e post scolastica e soprattutto ad una rivisitazione del traffico che decongestioni la paralisi alla circolazione, che si crea proprio in particolari momenti della giornata.
Liberamente al riguardo ha interrogato il Sindaco e la Giunta per capire quale sarà l’orientamento di fronte a queste due importanti problematiche che affliggono la nostra città. Si è chiesto inoltre se il PUM (piano urbano della mobilità) che prevedeva l’ulteriore chiusura di alcune strade di Poggibonsi, sarà confermato da parte di quest’amministrazione o sarà rivisito in base alla esigenza dei picchi di congestione della circolazione e alla ultimazione delle opere che hanno definito radicalmente un nuovo assetto cittadino.
LiberaMente