"Circa "l'aggettivo “datato” usato per rappresentarmi, lo ritengo corretto dal punto di vista del tempo che mi vede in politica, ma preferisco esserlo come portatore di esperienza"
SIENA. Cari 5 Stelle, solitamente cerco di evitare le polemiche, in particolare quando non sono costruttive. Ma in questo caso, visto il vostro attacco gratuito personale, forse è meglio che chiarisca alcune cose anche per non lasciare il dubbio, a chi non mi conosce, che possa non avere argomenti per rispondere. Sulle ragioni del voto nel consiglio comunale scorso, riguardante l’atto di indirizzo della Fondazione MPS, invito a leggere un comunicato del coordinatore politico di Nero su Bianco.
Rispetto al vostro comunicato, faccio una prima considerazione: chi non ha argomenti fa attacchi personali mettendo in moto la solita macchina del fango basata sui condizionali. Infatti il verbo “sembrerebbe”, da voi usato per assegnarmi un ruolo politico e quindi responsabilità che avrei avuto nella querelle delle nomine in Fondazione MPS, dimostra la vostra insicurezza su questo. Vi aiuto confermando che l’ipotesi è del tutto infondata, anche perché nella mia esperienza politica non mi sono mai occupato di Banca e Fondazione. C’erano altri più bravi di me. Quindi se ho avuto un ruolo dite voi come e quando, interessa anche a me.
Una seconda considerazione: voi siete bravi e puliti, per questo non vi inciuciate (termine a voi caro) con nessuno. Quindi cosa vi importa di quello che facciamo come Nero su Bianco? Volete forse fare un accordo con noi? Chiedetelo al nostro coordinatore politico, ma ritengo che non sia d’interesse.
In quanto all’aggettivo “datato” usato per rappresentarmi, lo ritengo corretto dal punto di vista del tempo che mi vede in politica, ma preferisco esserlo come portatore di esperienza e di qualcosa da raccontare e da proporre, rispetto a voi “moderni” dai quali ho visto per ora, solo tanta quantità, attacchi continui a tutti compreso al sottoscritto sin dal primo giorno in cui sono rientrato in Consiglio Comunale, il tutto accompagnato da molta presunzione.
Riguardo ai temi nel documento che abbiamo presentato, li abbiamo proposti ai colleghi amici dell’opposizione, i quali però non ci hanno risposto e ne hanno predisposto un altro su contenuti per noi non condivisibili, come abbiamo fatto loro presente. Non ce la siamo presa e non ci siamo espressi pubblicamente sul contenuto perché, a differenza di voi, abbiamo rispetto per tutte le idee. Allego l’odg a questo comunicato. Se verrà pubblicato chi lo leggerà giudicherà da solo. Non sono assolutamente interessato al vostro giudizio.
In ultimo, mi preme rispondere alla vostra accusa di essere parte di un sistema di potere legato a poltrone o eventuali privilegi ottenuti, invitando a leggere il mio curriculum che è pubblicato sul sito del Comune. Anzi per aiutarvi vi informo che non ho mai avuto nomine, a parte incarichi amministrativi legati sempre ad un risultato elettorale nel quale mi sono sempre confrontato, a differenza di altri, forse anche a voi vicini, che commentano spesso dall’alto di una purezza quasi invidiabile, ma che non hanno mai dimostrato di avere consenso.
Se permettete un consiglio: considerato che siete i più bravi di tutti, fateci sapere cosa intendete fare e non perdete tempo con le persone come me che fanno politica per il semplice piacere di farla. Capisco che può sembrare fuori moda, ma allora che senso ha tirarmi in ballo per darmi visibilità? Vi ringrazio, ma non mi interessa.
Un saluto cordiale a quegli amici che sono in 5 stelle con i quali ogni tanto ci scambiamo qualche riflessione e qualche consiglio reciproco. Ovviamente questa risposta non è a loro rivolta.
Alessandro Piccini Consigliere comunale Nero su Bianco