SIENA. Siamo convinti che occorra utilizzare lo strumento delle elezioni primarie per la scelta dei candidati a Consigliere Comunale, a Consigliere Provinciale e a Consigliere Regionale e dei candidati a Sindaco, a Presidente della Provincia e a Presidente della Regione. Le primarie sono uno strumento essenziale di democrazia che consente alla cittadinanza di partecipare alla selezione dei candidati. Una consultazione allargata alla cittadinanza, e la candidatura di due o più candidati, consentirebbe una maggiore apertura della politica alla società civile e perciò il realizzarsi di quegli obiettivi essenziali della politica locale che sono il suo rinnovamento e la partecipazione condivisa alle scelte di interesse generale.
La competizione delle primarie porterebbe tutti quei benefici che una sana e robusta competizione può generare: informazione per i cittadini riguardo i programmi, campagne di ascolto delle problematiche locali, acquisizione delle proposte provenienti dalla società civile, maggiore coinvolgimento della cittadinanza. Occorre perciò puntare alle elezioni primarie per superare quei meccanismi di selezione che si fermano alla consultazione degli organi interni di partito.
Siamo perciò convinti che una candidatura che passi attraverso le elezioni primarie, evitando il ricorso a liste bloccate, possieda tutti quei requisiti per una democratica consultazione della cittadinanza per le scelte di interesse collettivo.
L’Associazione “Giovani Democratici” ha aderito alla campagna “Primarie vere, Primarie sempre”. Per iscriversi alla campagna di promozione delle primarie, consultare www.primariesempre.org
Associazione “Giovani Democratici”
www.giovani-democratici.it info@giovani-democratici.it