La consigliera di Sena Civitas spiega perchè è superato s
SIENA. Buongiorno,
per una maggiore trasparenza e chiarezza politica, trasmetto di seguito il mio integrale intervento, non letto in consiglio comunale a causa dei continui rinvii, che hanno portato in commissione la delibera sull’affare iscritto all’ordine del giorno del consiglio comunale del 30/07/2024 nr 127 “Strategia Turistica della città di Siena – Atto di Indirizzo”, presentata dal consigliere Vanni Griccioli, capogruppo della lista Per Siena.
Come capogruppo di Sena Civitas, desidero innanzitutto ringraziare il consigliere Vanni Griccioli, per la sua attenzione al tema del miglioramento della gestione dell’offerta turistica nella città di Siena. Tuttavia è necessario sottolineare che la sua proposta non tiene conto delle politiche già attuate dalla maggioranza e dall’Assessorato al Turismo, Commercio e Attività Produttive, sin dall’inizio del mandato.
Mi preme infatti evidenziare come i suoi suggerimenti siano riferibili a decisioni da tempo assunte o si trovino in uno stadio molto avanzato di operatività; aspetti dei quali il consigliere Vanni Griccioli potrebbe non essere stato messo al corrente. Ritengo pertanto che l’informazione odierna non possa che suscitare il suo apprezzamento per il lavoro svolto dall’Assessorato, dalla maggioranza e dai dipendenti del Comune.
Per evitare qualsiasi equivoco e togliere ogni possibile dubbio o appiglio politico, è utile precisare quando è stato dato avvio a tali progetti. La proposta presentata, in effetti, sembra quasi ricalcarli; il che reca sorpresa, ma anche conferma di una condivisione di obiettivi e metodologie.
Richiamo quindi alcuni atti formali, rientranti fra le numerose iniziative già intraprese dall’ Assessorato chiamato Turismo, Commercio e Attività Produttive, peraltro inserite nel Piano Strategico del Turismo, intervallate da decine di incontri:
– con la deliberazione della Giunta n. 275 del 13/07/2023, il Comune ha aderito all’associazione Strade di Siena DMO, promuovendo una sinergia tra pubblico e privato, in particolare nel settore del turismo outdoor;
– a ottobre 2023, l’associazione è stata trasformata in Terre di Siena DMO, per estendere la collaborazione a tutta la programmazione turistica regionale;
– il 14/03/2024, con la deliberazione della Giunta n. 67, è stato approvato un protocollo di intesa per una collaborazione più strutturata, inclusa l’attivazione di una piattaforma informatica per la progettazione congiunta delle iniziative turistiche;
– il consolidamento del rapporto pubblico-privato è stato centrale nella nostra gestione, come dimostra l’ottenimento della certificazione GSTC (Global Sustainable Turism Council) il 2023 e la sua conferma per il 2024;
– la deliberazione di Giunta Comunale n. 118 dell’11/04/24 ha inoltre formalizzato il primo piano strategico per il turismo sostenibile, delineando azioni per il periodo 2024-2030, attivamente supportato dalle associazioni di categoria e dall’Associazione DMO.
Come può vedere, si tratta di un processo in gran parte già attivo e in parte in fase conclusiva. Questo, solo in un anno di mandato. E come ben sa, in questo campo è necessario procedere con tempi e modi appropriati, comunque nella direzione di favorire il passaggio da una gestione puramente pubblica a una gestione collaborativa tra pubblico e privato, magari anche attraverso la costruzione di un soggetto dotato di una propria personalità giuridica per la ricerca di una gestione efficace della destinazione turistica.
Alla luce di ciò che precede, invito il consigliere Vanni Griccioli a valutare il ritiro dell’atto i cui contenuti e la cui risoluzione sono superati da quanto già intrapreso dalla maggioranza in alternativa il mio voto all’atto di indirizzo sarà contrario.