Lettera-sfogo di una cittadina sul servizio di cassa

SIENA. Buongiorno, Vi segnalo che pagare il ticket è un terno al lotto.
Stamani ho avuto, dopo quasi un anno di attesa, le visite dei bambini. E fin qui, data la non urgenza nonostante i tempi biblici di prenotazione, tutto bene! Servizio efficiente, dottoressa gentilissima e professionale. Bene!
Però ho fretta di portarli a scuola per non perdere le lezioni! Mi viene detto che posso pagare subito o in alternativa mi arriva a casa il bollettino con una maggiorazione di 2,5 euro.
Voglio pagare subito e andare via in fretta! Scopro che la postazione all’accoglienza per il pagamento è fuori uso (sarebbe una novità?). Mi reco al punto analisi e lì c’è una coda lunghissima! Mi metto in fila con pazienza. Quando arriva il mio turno la volontaria che si trova alla cassa di pagamento mi dice che la macchina non accetta carte che non siano solo di pagamento bancomat!!!!!
Il panico, non mi sono preoccupata di verificare i contanti nel borsello, tanto posso pagare con il bancomat ho una normalissima carta di credito visa però non va bene, sarò costretta a tornare indietro a prelevare al bancomat se non voglio pagare con la maggiorazione!!!! (ho sempre i figli da portare a scuola, devo sbrigarmi!!!). La sorte mi assiste e nel borsello ho i soldi per pagare in contanti.!!!! (EVVIVA!!!)
Mi chiedo e vi chiedo:
– perché in alcuni reparti viene spedito il bollettino a casa senza alcun costo aggiuntivo e invece in altri reparti della stessa struttura ospedaliera devo pagare una maggiorazione?
Io voglio pagare e vorrei farlo come avviene da qualunque altra parte usando la mia visa.
Io voglio pagare e vorrei farlo come avviene da qualunque altra parte usando la mia visa.
– perché le macchine dalla Bassilichi non consentono di pagare con le carte che non sono solo bancomat?
Ma non bisognava ridurre il contante e valorizzare l’uso delle carte di credito in generale?
In fondo, ritengo che se il servizio e inefficiente non è colpa mia, ma di menti eccelse certamente superiori a quelle dei comuni mortali, che devono proprio spremersi fino in fondo per pensare un sistema così inefficiente!!!! E pure se voglio il bollettino a casa devo pagare di più.
Scusate ma mi ero dimenticata che ero in Italia. VIVA L’ITALIA!!!
Cordiali Saluti
Lettera firmata
P.S. Intanto dietro di me la coda cresceva e venivo guardata come un extraterrestre che va in giro senza CONTANTI!!!