Viola: "La cessione del back office non avrà effetti sul bilancio"
MILANO. Leggiamo con stupore, su un primario quotidiano nazionale, le dichiarazioni dell’A.d. Fabrizio Viola in merito alle esternalizzazioni e le riportiamo di seguito: “la prevista cessione del back office del monte dei paschi, con circa 1.100 dipendenti alla cordata Bassilichi-Accenture è un’operazione a forte contenuto industriale ma non avrà effetti sul bilancio”.
In pratica la banca non avrà alcun beneficio nell’esternalizzarci. Ma noi lo stiamo dicendo da tempo e quindi PERCHE’ ESTERNALIZZARCI SE NON SERVE A NULLA????????? MA STIAMO SCHERZANDO? MA CI PRENDETE IN GIRO?
Forse vale la pena ricordare che siamo esseri umani, persone, lavoratori seri e dignitosi, attaccamento all’azienda in un momento cosi difficile, abbiamo la sensazione che ormai manchino i requisiti essenziali delle relazioni interpersonali quali rispetto e considerazione. Non siamo i protagonisti di un gioco di ruolo dove si accumulano punti e dove la vita e la morte dei partecipanti rimane un semplice promemoria virtuale. Siamo persone, siamo lavoratori che vivono da oltre un anno con questa minaccia sulla testa e che oggi si sentono davvero vessati senza motivo. In un gioco di ruolo ci avrebbero ammazzati tutti così, senza motivo, senza alcun bonus o punti acquisiti.
Ma è possibile che non ci siano regole in questo gioco nell’indifferenza generale? che noi non possiamo difenderci?
Al Monte dovrebbero andare fieri delle nostre competenze e della nostra professionalità, come per tutti i colleghi, questa “operazione“ parla di noi e noi non siamo d’accordo, chi ha la responsabilità sociale d’impresa che faccia sul serio!
Seguendo le recenti mode statunitensi proponiamo di rinominare questa operazione “The Paschi Games“ e lanciarlo sul mercato per Natale per play station, app android o iphone, adatto anche ai minori, non è difficile, si tratta di inseguire gli esternalizzandi e farli fuor come meglio si preferisce, tanto non si possono difendere.
Alcuni esternalizzandi di Milano