Sono giunte alla Lista civica diverse segnalazioni di rumore assordante e banchetti di mercato collocati nello spazio antistante alla pista.
I cittadini ci segnalavano che il rumore era fuori controllo, ad un volume a dir poco assordante nonostante la pista sia collocata all’interno del pallone pressostatico. Inoltre, ci riferivano che erano stati piazzati diversi furgoni con telo aperto per la vendita di articoli di mercato. Alcuni cittadini ci segnalavano che avevano già telefonato ai vigili i quali, a dir loro, avrebbero riferito che il tutto si stava svolgendo nella regolarità più assoluta.
Di fatto occorreva capire cosa stava accadendo e se ciò fosse stato autorizzato o meno.
Di fatto si stava svolgendo una manifestazione di un numero imprecisato di cittadini musulmani per una così definita “festa della solidarietà”. La partecipazione era colossale nel numero, considerato che il parcheggio antistante la Calp era stracolmo di auto e che erano presenti anche dei pullman.
Non si trattava sicuramente della sola comunità islamica di Colle Val d’Elsa.
Ci siamo recati personalmente sul posto e abbiamo effettivamente appurato la presenza traboccante di persone, di un vero e proprio mercato antistante la pista e persino di gente che orinava nei paraggi.
Facciamo presente che il rumore era stato nitidamente sentito anche a distanza maggiore ( Piazza delle Regioni), nonostante l’assenza di vento e la presenza di ostacoli tra la sorgente dei rumori medesimi e luoghi del quartiere.
Viene immediatamente spontaneo chiedersi il motivo per cui, nonostante le diverse segnalazioni rivolte ai vigili, questi ultimi sembra che non siano andati subito a verificare quanto stava accadendo.
Siamo andati personalmente al Comando dei vigili, chiedendo di sapere se le persone che stavano facendo mercato nella piazza antistante la pista di pattinaggio, fossero autorizzati al suo svolgimento ed alla manifestazione in genere.
Ci è stato risposto che l’autorizzazione era stata concessa per la manifestazione, ma che per quanto riguardava il mercato sarebbe stata mandata una volante sul posto.
Siamo successivamente ritornati ed abbiamo notato che in effetti i furgoni erano stati fatti chiudere in quanto, abbiamo ovviamente immaginato, mancavano di autorizzazione.
Ora ci chiediamo:
Dobbiamo pensare che le regole valgono solo per alcuni cittadini e non per altri?
Il rispetto delle regole è una prerogativa importante ed imprescindibile per un vivere fondato sul rispetto degli altri e per un vivere civile. Ebbene, questo non sembra essere avvenuto quel sabato pomeriggio a Colle Val d’Elsa, perché, sembra strano ma, non appena veniva chiesto l’intervento dei Vigili per accertare se il mercato fosse stato autorizzato, immediatamente questi furgoni venivano fatti chiudere.
E allora, si ha spesso la sensazione che a volte faccia parte di una certa cultura il non rispetto dei doveri civici e delle regole di una comunità….insomma che certi cittadini siano abituati a fare quello che vogliono.
I consiglieri Comunali
Leonardo Fiore e Mauro Bruni