L'assessore Pellegrini fa gli auguri ad alunni, docenti e personale Ata
Un’offerta formativa più ricca. A fronte di queste criticità, il nuovo anno scolastico ormai alla porte offrirà ai nostri giovani nuove opportunità formative, grazie alla programmazione congiunta portata avanti dalla Provincia Siena, dagli enti locali e dagli istituti a fine 2010. Penso, in particolare, all’istituzione di un nuovo Liceo delle Scienze applicate presso l’Istituto superiore “A. Poliziano” di Montepulciano, andando, così, a coprire tutte le aree del territorio in aggiunta ai corsi già presenti a Siena, Abbadia e Poggibonsi; al nuovo indirizzo turistico attivato dall’Istituto tecnico “Bandini” di Siena e a quello alberghiero che sarà disponibile a San Gimignano. Penso, infine, al corso biennale post-diploma promosso a Colle di Val d’Elsa dalla nuova Fondazione Its “Energia e ambiente”, di cui è partner anche la Provincia di Siena, e che permetterà di formare figure professionali all’altezza delle aspettative del settore.
La Provincia per il diritto allo studio. Accanto all’impegno profuso per arricchire l’offerta formativa, che quest’anno ci vede impegnati anche nel finanziamento di progetti di educazione ambientale e alla cittadinanza, l’amministrazione provinciale continuerà a sostenere con grande attenzione gli interventi per il diritto allo studio, oggi tanto importanti a fronte di un numero purtroppo crescente di famiglie in difficoltà. Per quanto riguarda le scuole superiori, proseguiranno i progetti per l’assistenza educativa agli alunni disabili e ai ragazzi non vedenti e non udenti e i corsi per l’alfabetizzazione degli alunni stranieri. Sosterremo le famiglie per l’acquisto di libri di testo e porteremo avanti due interventi specifici nelle scuole superiori: le borse di studio per studenti figli di disoccupati, cassa-integrati, lavoratori in mobilità e persone sole e disagiate e il comodato gratuito dei libri di testo in collaborazione con alcuni istituti del territorio. Sono due interventi importanti, che danno la misura di quanto questa amministrazione creda nella scuola pubblica e nel diritto di tutti i ragazzi a poterla frequentare senza penalizzazioni.
Auguri di buon anno scolastico. Investire nella scuola, nel diritto allo studio, nella qualità formativa, è un dovere che questa amministrazione porta avanti convinta e consapevole di quanto oggi sia fondamentale, a fronte dei tagli del governo, della precarietà e delle incertezze contrattuali, il lavoro prezioso di tutto il mondo della scuola. Chiudo rivolgendo un caro augurio ai ragazzi che si accingono a tornare in classe per un anno di studi proficuo e stimolante e un grazie agli insegnanti, ai dirigenti e al personale scolastico che consentono alla nostra scuola di svolgere ancora il proprio ruolo, nonostante le mille difficoltà, guidati da senso del dovere, consapevolezza e passione per la professione.
Simonetta Pellegrini – Assessore all’istruzione della Provincia di Siena