ASCIANO. Spettabile Direttore, la recente notizia di nuovi arrivi di migranti nel Comune di Asciano – smentita dal sindaco senza alcun documento ufficiale – ha destato non poche preoccupazioni nel nostro territorio. La Lista Civica Crete Senesi intende vigilare circa la gestione dei migranti, migliorare l’integrazione e l’accoglienza favorendo così l’inserimento sociale dei migranti, tutto a favore dei cittadini e degli “ospiti”: siamo favorevoli all’accoglimento ma riteniamo doveroso che le istituzioni vigilino in maniera costante sul business dell’accoglienza considerando che questo “settore” non conosce crisi oltre a non avere regole ferree, il paradiso delle coop che gestiscono ingenti fondi senza una chiara e trasparente rendicontazione.
E’ per questo che oggi è stato presentato all’ufficio protocollo del Comune di Asciano (n°4906) il documento che vi anticipiamo in allegato con la richiesta di riservare lo spazio adeguato nel vostro quotidiano ad una questione di attualità per l’intero territorio delle Crete.
In particolare il nostro gruppo chiede al Sindaco e alla Giunta Comunale che siano portavoce verso a Prefettura per la conduzione di una ricerca e analisi e relativo controllo operativo delle cooperative coinvolte nella gestione dei migranti, in sintesi i punti proposti nella mozione:
· controllo della corretta funzione di insegnamento della lingua italiana;
· sia creato un set di lavori socialmente utili – anche essi non retribuiti (attuale proposta Minniti) – per favorire l’accettazione nel sistema cittadino e stimolare lo sviluppo motivazionale del profugo
· stimolare ulteriormente l’integrazione e la comprensione sociale favorendo la preparazione del cibo da parte dei richiedenti asilo/immigrati utilizzando materie prime autoctone, acquistate presso esercizi locali con la presentazione di buoni pasto rilasciati da coloro che ne hanno in carico la gestione.
· non sovraccaricare le strutture preposte all’accoglienza con un numero eccessivo di ospiti per evitare il fenomeno dell’overcrowding che impedisce, di fatto, il corretto funzionamento dell’organizzazione ricettiva e gestionale dei centri. A tal proposito desideriamo sapere con certezza
· il numero massimo di migranti che Il nostro Comune può ospitate
· come sono distribuiti in questo momento quelli già presenti nel territorio.
· Si richiede che siano delegati i gruppi di minoranza possano partecipare, come osservatori, a tutte quelle azioni istituzionali che riguardano le attività succitate.
Cordiali Saluti
Il capogruppo Luca Pagliantini