Spiegazione dell'emendamento dei senato del Carroccio
SIENA. Lo scopo politico dell’emendamento dei senatori della Lega Nord Crosio e Comaroli è arrivare al pagamento del pedaggio dei raccordi e delle altre autostrade storiche gratuite che si trovano in aree ben individuate del paese (Salerno – Reggio Calabria e Grande Raccordo Anulare di Roma). Per avvenire il pagamento la strada deve essere però classificata con le caratteristiche di autostrada.
Nell’emendamento dei senatori della Lega si legge infatti: “Entro il 31 dicembre di ciascun anno l’ANAS S.p.a, integra l’elenco di cui al citato allegato A, previa ricognizione delle caratteristiche delle strade in gestione diretta che devono essere quelle tipiche richieste per le autostrade. Nella predisposizione del piano tariffario l’ANAS S.p.a prevede agevolazioni o esclusioni dall’imposizione dei nuovi pedaggi per i cittadini residenti e per le imprese presenti sul territorio, qualora non esistano strade alternative di percorrenza.”
Ciò vuol dire che:
1) l’ANAS potrebbe escludere la Siena – Firenze e la Bettolle – Perugia, la prima una vera e propria mulattiera che versa in condizioni penose e la seconda con un asfalto a tratti dissestato, tra l’elenco di quelle strade che non hanno le caratteristiche richieste per le autostrade.
2) Sono previste agevolazioni o esclusioni dall’imposizione dei nuovi pedaggi per i cittadini residenti e per le imprese presenti sul territorio, qualora non vi siano percorsi alternativi. Che nei due casi che ci interessano non ci sono.
1) l’ANAS potrebbe escludere la Siena – Firenze e la Bettolle – Perugia, la prima una vera e propria mulattiera che versa in condizioni penose e la seconda con un asfalto a tratti dissestato, tra l’elenco di quelle strade che non hanno le caratteristiche richieste per le autostrade.
2) Sono previste agevolazioni o esclusioni dall’imposizione dei nuovi pedaggi per i cittadini residenti e per le imprese presenti sul territorio, qualora non vi siano percorsi alternativi. Che nei due casi che ci interessano non ci sono.
Credo che tutti i cittadini sarebbero disposti a sopportare il pedaggio se, PRIMA di imporre il pagamento, come previsto appunto dalla ratio dell’emendamento della Lega, le strade venissero sistemate rendendole equiparabili a delle vere e proprie autostrade (asfalto drenante e senza buche, corsie di emergenza ecc…).
L’atto dei senatori leghisti prevede inoltre che le nuove entrate siano utilizzate dall’ANAS SpA prioritariamente per l’ammodernamento, la manutenzione e la messa in sicurezza del tratto sottoposto a pedaggio.
L’atto dei senatori leghisti prevede inoltre che le nuove entrate siano utilizzate dall’ANAS SpA prioritariamente per l’ammodernamento, la manutenzione e la messa in sicurezza del tratto sottoposto a pedaggio.
Maurizio Montigiani – Lega Nord Toscana