Dal Comune silenzio totale sulle nuove edificazioni
SIENA. Sul futuro delle nuove edificazioni accanto a Palazzo Diavoli, dopo due iniziative pubbliche promosse da Italia Nostra e dall’Associazione Ricerche Archeologiche Senese, un incontro con le Pie Disposizioni e uno scambio di corrispondenza con la Sopritendente dott.ssa Carpani, è ora il momento di far il punto.
Dal Comune silenzio totale; le Pie Disposizioni continuano a rivendicare la legittimità del loro operato e mostrano irritazione per tutte le iniziative di protesta; la Soprintendenza ai Beni Architettonici si nega ad incontri con i promotori della protesta, ma quando le viene segnalata la presenza di un edificio rurale presente fin dal 1897 si premura di sospendere i lavori, provocando la reazione stizzita delle Pie Disposizioni secondo cui le autorità competenti hanno negato interesse storico alla costruzione. E adesso?
Mentre vanno avanti le altre iniziative, vorrei che i cittadini avessero un’idea più precisa di quello che accadrà se i lavori di costruzione proseguono. Nelle due immagini che seguono si può vedere quale sarà l’aspetto delle nuove case che andranno a coprire il Palazzo Diavoli e, nell’immagine dall’alto, quanto saranno vicine al palazzo e quale dimensione avranno.
Laura Vigni