Lettera di Laura Vigni e Serena Cesarini Sforza di Sinistra per Siena
SIENA. I continui ed agghiaccianti episodi di violenza sulle donne, ci pongono l’urgenza di porre in essere politiche comunali che favoriscano la crescita e la diffusione di una cultura positiva che collochi e promuova la solidarietà e l’uguaglianza degli esseri umani come valore portante della vita dell’individuo e della comunità. Si tratta quindi di considerare la violenza maschile sulle donne una questione politica e non privata.
La lista Sinistra per Siena, che assume nelle proprie politiche locali un approccio di genere, si propone di realizzare progetti ed interventi diversificati volti da un lato, al superamento di stereotipi culturali ancora fortemente radicati nella nostra società, causa di disuguaglianza fra donne e uomini, e dall’altro a valorizzare le differenze fra i due generi.
Con questo indirizzo, attraverso l’operato dell’ Assessorato e del Servizio Pari Opportunità, ci impegneremo a sostenere le donne che sono vittime di stolkers, anche presso le autorità di polizia, perché possano avere forme di tutela, considerata la scarsa efficacia della sola denuncia. Ma poiché il problema non è solo di polizia, sarà importante operare per la costruzione di un percorso culturale e di prevenzione, per realizzare un’azione di reciproco scambio non violento fra i due sessi, in particolare presso le giovani generazioni. Le donne e le ragazze devono poter continuare a uscire la sera per Siena senza paura di aggressioni.
Ci impegniamo anche a valorizzare le competenze femminili in vari campi della vita sociale, ponendo per esempio con forza, il rispetto della legge 120/2011 che prevede la presenza di almeno 1/3 di donne nei consigli di amministrazione delle Società partecipate, legge ad oggi completamente disattesa.
Vorremmo costruire a livello cittadino un lavoro di rete con donne e uomini, associazioni femminili e non solo, per migliorare la città con attenzione ai tempi di vita e agli spazi delle donne, partecipando a reti internazionali di donne e promuovendo azioni di tutela dei diritti delle donne immigrate.
L’effettiva integrazione della dimensione di genere nelle politiche, nell’organizzazione e nelle procedure da parte dell’Amministrazione comunale, nonché l’impegno e la cooperazione con l’insieme degli attori locali, sono il presupposto per presidiare e conoscere le differenze di genere sul territorio e per impedire che si traducano in diseguaglianze e violenza.
Serena Cesarini Sforza, candidata nella lista Sinistra per Siena
Laura Vigni, candidata Sindaco