Staderini commenta l'incontro in Commissione cultura e scuola
SIENA. Interessante panoramica quella fatta dagli assessori all’Istruzione e al Personale, in Commissione comunale Cultura e scuola, sul sistema educativo che il Comune di Siena offre.
Sono emerse luci e ombre sulla gestione dell’intera offerta e, l’elevato standard qualitativo garantito dagli operatori comunali del settore, mette in secondo piano i margini di miglioramento evidenziati dall’inefficienza politica.
Non è ammissibile che un Amministrazione con indici dipendenti/popolazione, tra i più alti d’Italia, abbia carenza di
personale in uffici ‘strategici e delicati’ quale quello dell’istruzione. Non è tollerabile che a causa di queste inefficienze organizzative, si trovi la scusa per non aver ancora individuato la data certa per il concorso per un solo posto di educatore di asilo nido, il cui bando è scaduto oltre due mesi fa.
Siamo sicuri che l’Amministrazione lavorerà affinché tutti i posti vacanti della pianta organica siano ricoperti con assunzioni a tempo indeterminato, eliminando il ricorso a selezioni a tempo determinato che favoriscono il precariato. Sicuramente l’assessore all’Istruzione promuoverà in modo efficace, i servizi offerti dalle strutture educative gestite direttamente dal
Comune e favorirà la loro attività, ricorrendo alle necessarie occorrenze a quei servizi offerti, diversamente, dalle gestione
indiretta, ossia dalle Cooperative, che molto aiutano l’offerta comunale ma che sono distinte dalla sua gestione.
Questo avverrà ancor più incisivamente con la preannunciata mostra/convegno che renderà consapevole la cittadinanza tutta, circa l’attività svolta dal Servizio educativo del Comune di Siena, ben chiarendo la distinzione strutturale tra Asili comunali e Asili dati in gestione alle cooperative.
Da qui partirà un’ottima campagna info/pubblicitaria per stimolare in generale le iscrizioni e anche per favorire l’offerta ai cittadini dei comuni della provincia di Siena che sempre più non trovano posto nelle strutture dei loro comuni e sempre più hanno il proprio domicilio nel nostro comune.
Saranno da superare dettagli meramente formali dei regolamenti, ma sono convinto che sia una buona opportunità offerta alla popolazione e apprezzato da chi risiede nei comuni limitrofi, quella di poter iscrivere i propri figli nelle strutture del Comune di Siena.
Pur garantendo la priorità alle domande dei residenti nel Comune di Siena, i cittadini del senese avranno a disposizione le qualità offerte dalle nostre strutture comunali. Aspettiamo quindi nuove assunzioni e non solo le due previste, per
eliminare il costante ricorso al precariato del tempo determinato (con tutte le criticità che questo comporta in termini prettamente gestionale) e attendiamo anche una forte attività di comunicazione a favore della gestione diretta del servizio.
Quindi, ricorrendo ai principi delle norme sulla Trasparenza delle p.a., a brevissimo conosceremo la data certa per l’inizio della prima prova del concorso bandito e scaduto a giungo per un solo posto di educatore di asilo nido.
Una data certa eviterà di incappare il quel grigiore che, appunto, il ministro della Pubblica Amministrazione vuole togliere dall’attività degli Enti locali.
Pietro Staderini