Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La lenta, lunga chiusura del Santa Maria della Scala

Pierini: "C'è urgente bisogno di idee, di partner, di una radicale rifondazione"

Gentile Direttore,

riguardo alle recenti vicende del Santa Maria della Scala non si può che condividere la preoccupazione per il prossimo futuro dei lavoratori delle cooperative Zelig ed Elicona, vera e propria parte integrante (e spesso vitale) del museo: addetti alla guardiania, alla segreteria, all’organizzazione degli eventi e persino a funzioni più specificamente tecniche, perché non dobbiamo dimenticarci che negli ultimi anni moltissimi dipendenti con contratti “atipici” sono stati, come si dice con parola orrenda ma che rende bene l’idea, “esternalizzati” e spesso mortificati nel ruolo e nello stipendio, a dispetto della professionalità, della solerzia e della passione profuse nel lavoro.

L’urgenza, adesso, sono loro, e soltanto loro.

Non si creda, però – e non si faccia credere – che la chiusura del Santa Maria sia legata soltanto alla circostanza del commissariamento del Comune. Se è vero che il museo serrerà i battenti il primo di settembre, è altrettanto vero che il portone ha cominciato a chiudersi il 27 dicembre 2007, al momento della sciaguratissima delibera di giunta che trasformò il complesso museale da istituzione a semplice ufficio del Comune, governato navigando a vista da chi era privo di qualsiasi esperienza specifica (e relativi, necessari, titoli) e ingessato dall’inefficienza e dall’indecisione tanto politica quanto gestionale. Si è chiuso ancora un pochino quando si è deciso di fare a meno dell’apporto effervescente e positivo dell’arte contemporanea, scegliendo di non chiamare nessuno a sostituire Lorenzo Fusi e il sottoscritto, rispettivamente vincitori del concorso internazionale per curatore alla Biennale di Liverpool e del concorso nazionale per la direzione della Galleria civica di Modena. E ancora quando si è programmato, negli anni più recenti, pochissime e modestissime mostre, fino all’incredibile situazione degli ultimi dodici mesi, durante i quali si è inaugurata al Santa Maria della Scala soltanto una rassegna fotografica in collaborazione con una scuola di judo (il problema non è la mostra in sé, sia chiaro, ma il fatto che non ci sia stato altro prima, durante e dopo a parte l’eternamente prorogato Manara).

E ancora ha continuato a chiudersi, il vetusto portone, quando la giunta ha approvato, lo scorso 15 febbraio (e il consiglio il mese successivo ratificato) lo statuto di una fondazione con un nome non troppo rispettoso della dignità e della storia del luogo (“Antico Ospedale di Santa Maria della Scala”), statuto nel quale manca la figura del direttore, ovverosia del vero, irrinunciabile, motore della vita di un istituto museale, senza il quale un museo neppure è riconosciuto come tale secondo le direttive dell’ICOM (International Council of Museums), ma anche secondo gli standard della Regione Toscana. Si prevedono, è vero, un direttore generale con compiti esclusivamente tecnico-amministrativi e un conservatore che si occupi della collezione, nessuna delle due figure però è legittimata a sostituire quella del direttore e tanto meno lo è il presidente. Ma al di là della pur importantissima forma giuridica e di uno statuto adeguato il Santa Maria ha soprattutto urgente bisogno di idee, di partner, di una radicale rifondazione, di un progetto insomma, sulla base del quale sia possibile chiamare a raccolta i potenziali soci della costituenda fondazione.

L’intellighenzia dunque avrebbe avuto, per riprendere lo spunto di Enrico Tucci, tempo e argomenti (altri e altrettanto gravi si potrebbero ricordare) per intervenire a più riprese. Speriamo sia presto, disse il barbiere.

Marco Pierini*

*Dal 2002 al marzo 2010 ha diretto il Centro Arte Contemporanea di Siena, prima ospitato al Palazzo delle Papesse e dal giugno 2008 al Santa Maria della Scala col nome di Sms Contemporanea. In quella sede, nell’arco di nove anni, sono state organizzate più di quaranta mostre, oltre un centinaio di eventi collaterali e sono stati pubblicati circa cinquanta volumi. Dal 2002 al 2009 Pierini è stato docente di Arte contemporanea e media e di Filosofia delle immagini all’Università degli studi di Siena.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula