Risposta di un lettore alle offese su FB

SIENA. Si fosse stati in estate si sarebbe detto “è colpa di un terribile un colpo di sole”. Peccato che siamo quasi a Natale e non si può dire così… Saranno gli ingranaggi del cervello che sono stati bloccati dal ghiaccio? No, perché mi domando come mai la Lega Nord Siena, sul proprio profilo Facebook, ha insultato e offeso tutti quei senesi che in questi giorni si preoccupano delle sorti della Banca, che siano dipendenti o no. Senesi che ne discutono sulle lastre, nei bar, nelle Contrade, nei luoghi di lavoro: che fine farà il Monte?
Ebbene per la Lega che fu di Bossi e che ora è guidata da Salvini questi miei concittadini sono paragonati a delle “oche”, che “starnazzano” quotidianamente sulle lastre. Di Monte e di altri argomenti. “La Lega parla molto di MPS, e soprattutto lo fa ai massimi livelli!”, scrivono sulla pagina del social network Facebook i leghisti, che sicuramente – spero! – non siano senesi, ma possibilmente milanesi, come lo fu il loro candidato alla Presidenza della Regione, Claudio Borghi, o al limite chianini e valdelsani (che magari sentono di meno l’orgogliosa appartenenza senese ed hanno meno a cuore le sorti dell’Istituto).
Ai leghisti auguro poche fortune e voglio ricordare che, talvolta, le oche pizzicano con il loro becco. Soprattutto quando qualcuno dà loro noia.
Antonello Marchi