Risposta aperta al comunicato delle elezioni dell'Ordine dei medici di Siena
SIENA. ”Sono stato il più votato della lista – ma la soddisfazione più grande è che i medici e gli odontoiatri di Siena e provincia ci hanno riconosciuto ancora una volta come loro rappresentanti”.
Questi i toni trionfalistici alla conclusione dello spoglio. Ma la realtà è un po’ diversa. C’è da sapere che:
– c’era una sola lista da votare (!!), e sarebbe passata anche con un solo voto;
– chi si recava a votare lo sapeva che doveva solo mettere una crocetta per confermare la lista. Chi dissentiva chi poteva votare? Nessuno!!
– nessuno poteva prendere più voti del capolista in una lista che si tende a votare tutta insieme con una sola crocetta;
– mancava una lista alternativa perché nei medici in opposizione al presidente c’era il timore di presentarsi per formarla. Non domandatemi il perché.
Inoltre un appunto importante: come si fa a dare il comunicato delle elezioni senza i dati: votanti, voti totali, schede nulle etc…? Verrebbe da pensare che c’è qualcosa da nascondere. No? E’ perlomeno strano. E’ una modalità coerente col comportamento di chi non ha interesse a comunicare a cuore aperto. E soprattutto non coerente coi toni trionfalistici. Se sono fiero della mia vittoria la dimostro per intero: ”Guardate come ho vinto!”
Speriamo che il presidente, pago di questi successi, voglia finalmente incontrare i cittadini che da tanto aspettano chiarimenti dalla sua bocca per le incongruenze del periodo Covid; sottolineate recentemente perfino da AIFA. Perché dopo questa travolgente pandemia l’Ordine dei Medici di Siena non concede un incontro ai cittadini? Dovrebbe essere l’Ordine stesso a proporlo. Con queste premesse come possono i cittadini sentirsi tutelati e protetti?
Spero di cuore che il presidente dell’Ordine dei Medici di Siena voglia chiudere i festeggiamenti elettorali chiedendo egli stesso un incontro chiarificatore coi cittadini, mostrando di avere davvero a cuore la loro salute.
Quella sarebbe la vera auspicabile Vittoria.
Cesare Atticciati