Ben 70.000€ di fondi per l’acquisto di oltre 170 kit LEGO “Spike” per avviare i ragazzi che scelgono di non frequentare l’ora di religione alla robotica
TOSCANA. Plaudiamo all’iniziativa messa in campo dall’UAAR –Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti– per aiutare le scuole secondarie italiane a offrire una valida alternativa all’ora di religione: ben 70.000€ di fondi per l’acquisto di oltre 170 kit LEGO “Spike” per avviare i ragazzi che scelgono di non frequentare l’ora di religione alla robotica:
“Il set LEGO® Education SPIKE™ Prime è lo strumento di apprendimento STEM ideale per alunni della fascia di età 11-14 anni. Combinando elementi di costruzione colorati LEGO, hardware semplice da usare e un intuitivo linguaggio di programmazione, il set SPIKE Prime coinvolge gli alunni in attività di apprendimento progressive e giocose mirate a sviluppare il pensiero critico e a risolvere problemi complessi, indipendentemente dal livello di apprendimento.”
Una iniziativa che spicca nel desolante panorama formativo dei programmi scolastici e che, lo speriamo vivamente, possa servire da ispirazione per tutti i dirigenti scolastici, talvolta a corto d’idee in merito all’ora alternativa.
Degna di nota la protesta, riportata da Micromega, degli Insegnanti di Religione (che, ricordiamo, il Concordato prevede che l’insegnamento sia “impartito in conformità della dottrina della Chiesa”), che gridano alla “discriminazione”. Più che discriminazione, noi vediamo in questa reazione la paura di veder assottigliato il numero dei frequentanti l’ora di religione.
Senza voler entrare in diatribe dogmatiche, crediamo che sia stata una bellissima iniziativa per stimolare, finalmente, anche gli Istituti Scolastici ad attivarsi su materie contemporanee, formando i nostri ragazzi con competenze realmente utili per il futuro mondo del lavoro.
Per finire, segnaliamo le 3 scuole toscane che sono risultate vincitrici del kit:
Arezzo, Istituto Comprensivo Alto Casentino – Pratovecchio Stia
Grosseto, IC Vannini Carducci
Pisa, Istituto Comprensivo V. Galilei
Ahoy!
ToscanaPirata