Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

“Isola d’Arbia: stupito dai personaggi pubblici”

Monteroni e dintorniMONTERONI D’ARBIA. Gentile redazione, non credo che l’opinione di un cittadino qualunque abbia un qualche esito, ciò nonostante vorrei intervenire ugualmente nel dibattito sul recupero dell’ex Area industriale di Isola d’Arbia.

L’offerta commerciale a Siena non è certo delle migliori. A fronte di un centro storico vocato al turismo, sono state realizzate in esterno zone commerciali disomogenee e poco funzionali che obbligano gli acquirenti a continui spostamenti in auto, sia da un punto all’altro della stessa area commerciale sia da un capo all’altro della città. Se si aggiunge la difficoltà di viabilità, la scarsità di parcheggi e la limitata offerta commerciale, non si può dire che il tutto sia favorevole ad un afflusso consistente di acquirenti.

Questo situazione è una conseguenza delle scelte della classe politica e imprenditoriale che si è succeduta negli anni alla guida della città. Una città che ha puntato molto più sulla conservazione e valorizzazione dell’esistente che non sulla produzione e sull’innovazione. Nel suo complesso il meccanismo, pur creando qualche squilibrio, ha portato ad un benessere diffuso del quale hanno usufruito diverse generazioni.

E’ indubbio che tale sistema si sia oggi inceppato, se non altro perché non sono più disponibili i flussi finanziari sui quali si basava. E’ anche presupponibile che non possa essere resuscitato e che sia indispensabile individuare nuove strategie per rilanciare l’economia e l’occupazione di tutta l’area senese.

Non mi ha stupito leggere, nella situazione di difficoltà attuale, l’opinione di chi oggi gestisce molto faticosamente un’attività produttiva e che non vede oppure non può indirizzarsi verso il nuovo. E’ comprensibile che difenda ciò che ha, anche se – alle volte – non abbracciare il nuovo può voler dire proseguire una parabola discendente. Ma ognuno decide come pensa sia più opportuno per sè.

Mi hanno stupito, invece, le dichiarazioni di personaggi pubblici, in primis quella del sindaco di Monteroni d’Arbia, sig. Berni, che credevo indirizzati verso il rinnovamento e che invece, di fronte alla porspettiva di recupero e sviluppo di un’area semiabbandonata e depressa come quella di Isola d’Arbia ( prospettiva per ora solamente affrontata dall’Amministrazione comunale di Siena) , si sono prematuramente schierati sul fronte del no.

Il sindaco, come me che vi abito, si renderà ben conto che la struttura commerciale di Monteroni d’Arbia è quella di un piccolo paese e che la gente, oggi, ha bisogno di ben di altro. Saprà certamente che per fare la maggior parte degli acquisti, non possibili alla Coop o negli altri negozi del territorio, gli abitanti di Monteroni si debbono recare a Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Valdichiana o, quantomeno, a Siena. Cosa cambierebbe, in peggio per loro, se trovassero molto dell’occorrente già ad Isola d’Arbia?

Il sindaco saprà meglio di me che la situazione occupazionale nella Val d’Arbia non è tra le più floride e che al mattino decine e decine di persona debbono recarsi a Siena o in località ancora più lontane per svolgere la propria attività lavorativa: non sarebbe meglio per tutti, ma soprattutto per i giovani, se si creassero posti di lavoro ad Isola d’Arbia, distante solo qualche chilometro da Monteroni?

Il sindaco saprà anche che la valutazione immobiliare della zona Val d’Arbia, sia per gli affitti che per le comprevendite, è tra le più basse della provincia: non crede che uno sviluppo imprenditoriale ed occupazionale ad Isola d’Arbia ridarebbe fiato all’asfittico mercato immobiliare di Monteroni e potrebbe apportare un incremento di reddito per i proprietari e per lo stesso Comune?

Si dice che la burocrazia sia una delle cause che impediscono gli investimenti e la ripresa economica. Non ho capito quali siano i complessi studi che richiede il sindaco per un caso come questo che, fra l’altro, non coinvolge fattivamente l’Amministrazione comunale di Monteroni. Io, da semplice cittadino, di fronte ai molti ed indubbi vantaggi, vedo che c’è solo un grande problema e cioè quello della viabilità. Non si può pensare ad uno sviluppo della ex Area industriale di Isola d’Arbia senza adeguare la viabilità al suo previsto utilizzo e senza risolvere definitivamente il problema di tutto il tratto della Cassia interessato da anni dal progettato e non compiuto intervento viario. Un eventuale recupero di Isola d’Arbia potrebbe, però, essere un incentivo anche in tal senso. Non mi sembra che l’intervento del sindaco di Monteroni sia andato in questa direzione. Un’occasione sprecata?

Marco Barbarulli

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula