SIENA. Da vari mezzi di informazione apprendiamo che l’Unione corale senese e la Banda Città del Palio hanno presentato una nuova edizione della Rassegna degli Inni delle Contrade di Siena e che da ben 50 anni nessuno aveva ripreso la splendida idea di Silvio Gigli e di Mario Celli.
Noi dirigenti e coristi del Coro Vico Alto di Siena ci felicitiamo con le due compagini musicali, alle quali auguriamo un meritato successo, sapendo bene quanto questa iniziativa sia capace di scaldare i cuori dei popoli contradaioli: infatti, e ci teniamo a sottolinearlo, esattamente 20 anni fa (era il luglio 1997), registrammo, sempre con la Banda Città del Palio, diretta allora dal Maestro Luciano Brigidi, un CD “Inni delle Contrade”, un cofanetto elegante, corredato di libretto recante tutti i testi e una dotta introduzione a cura del Consorzio Tutela del Palio; per conto di quest’ultimo vi avevano lavorato seri professionisti senesi e fiorentini, con il coordinamento generale di Senio Sensi. Periodicamente questo CD è stato posto in vendita, anche pochi mesi or sono, ed è tuttora disponibile nei negozi musicali e presso le librerie senesi.
Il lavoro era stato ideato dal Maestro Brigidi e organizzato con grande cura filologica anche dal nostro compianto presidente, Alfredo Palmieri; il progetto, molto scrupoloso, era stato sottoposto alle singole Contrade: ben felici, queste ci fornirono gli spartiti e i testi dei loro inni e collaborarono efficacemente con noi persino inviando i loro esperti alle prove; vennero anche alcuni Priori. Ricordiamo che fummo i primi a cantare il nuovo Inno della Civetta e ricordiamo anche la soddisfazione del Maestro Daviddi, autore dell’Inno della Torre. E come dimenticare, infine, le dispute ‘letterarie’ se, nell’Inno dell’Aquila, l’Uccello sia ‘grosso’, come viene cantato in corteo, o solo ‘bello’come più prudentemente suggerito dal testo ufficiale?
L’esecuzione degli inni avvenne nel luogo simbolo della città, quel salotto buono che è la Piazza del Campo, addirittura disponendoci, tutti noi coristi, sui gradoni del palco delle comparse, montato per il palio ’97, quello vinto dalla Giraffa. Sapete, non per tutti è così semplice cantare o suonare l’inno della contrada avversaria…! Ma si è fatto, e con il cuore.
Alla fine dell’impresa in molti, dalla piazza, vennero a congratularsi e a ringraziare la Banda e il Coro per la grande emozione; tanti gli occhi lucidi da una parte e dall’altra; la felicità dei nostri Maestri, Pia Palmieri e Luciano Brigidi, per avere, con il loro lavoro, toccato le corde profonde della Città. Noi ci siamo già passati e perciò ci auguriamo che lo stesso emozionante successo arrida all’Unione corale e, nuovamente, alla Banda.
Il Coro Vico Alto di Siena