SIENA. Nella giornata di ieri come comitato Innesti festival abbiamo ricevuto, a soli due giorni dall’evento dell’11 e 12 ottobre finanziato dal bando attività culturali universitario, il divieto da parte della giunta comunale a effettuare la manifestazione musicale utilizzando carri.
Questa settimana infatti l’associazione INNESTI avrebbe dovuto realizzare INNESTI Festival “corpi nello spazio”. Il festival, nasce dal tentativo di creare integrazione tra la città di Siena e gli studenti da sempre ai margini della città.
Quello che non avremmo voluto comunicare è che il Comune di Siena – dopo aver impiegato sei mesi a darci colloquio e dopo le garanzie della sindaco sulla possibilità di svolgere il festival nelle strade di Siena, dopo aver ottenuto i permessi per la manifestazione musicale del 12 con più di un mese di anticipo – bloccasse improvvisamente gli eventi.
L’ordinanza dell’assessora all’università con cui abbiamo interloquito fino alla settimana scorsa, non vieta la manifestazione ma vieta di attraversare la città con i ‘’carri’’, rendendo di fatto impossibile svolgerla, dato che i più di 10 dj e gruppi musicali previsti per la street parade non avrebbero modo di esibirsi. L’unica spiegazione è che non li ritenga consoni all’immagine della città. È l’unica ordinanza comunale emessa.
Pare non esserci neanche l’ombra dell’ordinanza che avrebbe dovuto garantire l’utilizzo del suolo pubblico per gli eventi di venerdì 11 ottobre. Segue la completa cancellazione comunicataci sempre ieri sera, tramite la responsabile Servizio Tecnico Amministrativo Comando Polizia Locale (‘’perché non ci sono più i tempi tecnici per ottenere i permessi’’) di tutte le esibizioni artistiche previste venerdì pomeriggio lungo le strade e piazze del centro storico: Jazz, pop, contact danza, workshop e balli tradizionali. Il comitato di Innesti si sta impegnando a cambiare il percorso da seguire per la manifestazione del 12 che vedrà ora il concentramento presso la stazione e percorso ancora da definire e a garantire comunque lo svolgimento delle esibizioni dell’11 in un luogo diverso da quello attuale.
Non sappiamo se i motivi per cui con la nostra musica e i nostri mezzi diamo fastidio all’assessora Giunti (sue testuali parole) siano legati al suo concetto di decoro e allo svolgimento dell’evento del MiniMasgalano -previsto nella stessa giornata- con il quale, comunque, la nostra manifestazione non avrebbe interferito.
Il comitato di InnestiFestival ci tiene comunque a ringraziare la giunta per aver mostrato lucidamente a tutti perché gli studenti non vogliono rimanere a Siena.
LINK Siena – Sindacato Universitario
Collettiva FROG
Fridays for Future Siena
Innesti Festival