L'associazione torna a chiedere un incontro pubblico per un confronto aperto con i cittadini
Riceviamo e pubblichiamo integralmente un intervento dell’Associazione Pietraserena
SIENA. “Notiamo con soddisfazione che le “storiche” proposte della nostra Associazione, tutte ben esplicate in documenti pubblici, stanno riscuotendo un generale apprezzamento.
Negli articoli pubblicati nei quotidiani odierni vediamo come il Presidente della Fondazione MPS si sia accorto solo ora che l’art. 3 dello Statuto della stessa Fondazione recita testualmente: “…assecondando la realizzazione e la gestione di infrastrutture e di servizi che migliorino l’assetto del territorio senese, la qualità di vita della sua comunità e l’insediamento delle attività produttive che facilitano il raggiungimento degli obiettivi predetti…” . Questo fatto, e l’invito a procedere in questo senso, è stata una delle principali proposte della nostra Associazione, posta chiaramente nei vari comunicati inviati alla stampa, sempre rigettata o applicata solo in modo insufficiente; pensiamo che ora, anche a seguito delle giuste polemiche che stanno riguardando le infrastrutture del territorio, la Fondazione MPS tenti inutilmente di recuperare credibilità con un’uscita tardiva e strumentale, in quanto forse resa vana dalla sua attuale crisi di liquidità.
Altra cosa del tutto apprezzabile è la posizione degli amici dell’associazione “Amici dell’UDC”, che nel loro comunicato, tra le varie cose condivise, riprendono e rilanciano un’altra delle più forti proposte di Pietraserena, ovvero quella che chiedeva di pensare ad un pedaggio ”intelligente”, in questo caso rivolto soprattutto ai mezzi pesanti che utilizzano, ingolfano, e logorano pesantemente le nostre strade, forse anche per eventuali risparmi rispetto alle arterie a pagamento.
Evidenziamo inoltre, con un certo orgoglio, che anche la politica, sia locale che nazionale, sembra sia costretta ad adeguarsi alla suddetta proposta di un pedaggio “intelligente”, nell’aspetto che esclude i residenti e i pendolari dal pagamento.
Tranquilli sul fatto che i media destinatari di questo documento, e di tutti i precedenti, siano perfettamente al corrente di quanto affermato, concludiamo quindi ribadendo loro l’invito ad organizzare un’iniziativa pubblica sull’argomento infrastrutture, che preveda la partecipazione dei cittadini al dibattito, ma soprattutto alle proposte, che possano consentire, in tempi rapidi e certi, che il nostro territorio possa avere collegamenti moderni e funzionali”.
Associazione Pietraserena