Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il sindaco Cenni, l’antifascismo passa anche dalla revoca alla cittadinanza a Mussolini?

SIENA. Il dibattito sorto dalla mozione dei consiglieri comunali di Prc con la richiesta di revoca della cittadinanza onoraria conferita a Benito Mussolini nel 1924, è stato arricchito in questi giorni da numerosi interventi e testimonianze sul reale orientamento politico di Siena in quegli anni e sui metodi violenti, intimidatori e per questo fortemente antidemocratici che consentirono al fascismo di scalare le istituzioni senesi ed italiane. Mi riferisco soprattutto agli interventi come storico di Alessandro Orlandini, dell’Anpi di Siena, di Sinistra Democratica e Sinistra e Libertà.

Voglio partire da qui, nel mio contributo al dibattito, perché voglio distinguere fra revoca della cittadinanza e antifascismo. Trovo proprio quest’ultimo dato più importante e significativo, in un momento storico nel quale si tende a dimenticare le nostre origini democratiche e a sfumare la memoria di quello che è stato. Un processo più pericoloso del revisionismo – a mio modo di vedere – perché consegna ai nostri giovani non i fatti e i motivi sui quali si è costruita l’Italia antifascista ma solo stereotipi di machismo e di autoritarismo che possono suggestionare e far prendere derive pericolose come già accade in alcune città italiane (vedi le spinte omofobe a Roma).
I nostri valori, quelli di Siena e dell’Italia hanno una matrice precisa nella quale si riconoscono tutte le forze progressiste: l’uguaglianza, la tolleranza, la solidarietà. Inutile stare qui a dire che a Siena le virtù cardinali del Buongoverno ci indicano da sette secoli i valori fondanti di una società civile e che forse proprio questa nostra antica tradizione ci ha dato gli anticorpi per respingere prima e superare dopo la dittatura fascista. Mi chiedo perché, visto che certamente questa non è la prima Giunta antifascista che governa Siena, proprio adesso arrivi la richiesta di revoca. Tutti distratti negli ultimi cinquanta anni?

Detto questo, mi riallaccio all’intervento di Marcello Flores, scritto come storico e docente più che come nostro assessore alla Cultura, nel quale ci si chiede che senso abbia revocare la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini ad oltre sessanta anni dalla sua morte e ad oltre ottanta da quella scelta fatta dal comune di Siena.

E’ un capitolo che appartiene ai libri di storia e non alla nostra vita di oggi e la cittadinanza, per quanto onoraria, è difficilmente riconducibile ad una persona defunta per quanto essa in vita si sia macchiata di soprusi e crimini efferati. Quando fu conferita la cittadinanza onoraria a Mussolini l’Italia e Siena erano già sotto il tallone di un regime, per quanto ancora non formalmente espresso in forma compiuta ma già attivo da anni con ogni sorta di intimidazione alle forze politiche che sostenevano la democrazia. Quell’atto fu solo l’ennesima imposizione, subita non solo da Siena ma anche da tante altre città italiane. E a Siena in quegli anni, così come in tanti altri posti d’Italia, non mancarono coloro che vedevano nel nascente regime opportunità, riscossa sociale, in alcuni casi anche idealità fasulle, e che per questo cedettero al Duce e applicarono i suoi metodi.
Come giustamente dice Flores questa è storia, non si può negare che l’Italia sia stata – per scelta o imposizione aggiungo io – fascista.

Ma è proprio necessario oggi dividersi con animosità per annullare un atto come quello della cittadinanza onoraria a Mussolini sepolto (e dimenticato) nei libri di storia? Forse è meglio scegliere, come fa il presidente della Provincia Simone Bezzini, di misurarsi – per tenere vivi certi valori – sui nuovi fenomeni e dare risposte concrete sulle emergenze di oggi, sui problemi reali su certi, troppi, atteggiamenti di intolleranza che si verificano nella nostra penisola. Alla fine Bezzini propone una cosa interessante e cioè attualizzare il dibattito e cogliere le troppe analogie tra nuovi fenomeni di intolleranza e il periodo del fascismo, senza forzature storiche, ma proprio per far capire alle giovani generazioni a quali rischi si può andare incontro se non si tiene viva la fiamma della memoria, se non si legge la storia e la si confronta con il presente.
La mozione presentata da PRC offre in realtà l’occasione di un dibattito serio su come si portano avanti oggi i valori dell’antifascismo sui quali sono state fondate la Repubblica italiana e la nostra storia recente, sui rischi che corre la nostra democrazia e il nostro vivere civile qualora sfumino o si annullino i valori fondanti dell’Italia democratica e repubblicana, su quali insidie si nascondano nei continui attacchi all’unità del Paese e alla nostra carta costituzionale. Sono i temi che ho abbondantemente trattato nel corso delle celebrazioni del 25 aprile, o in altre circostanze, ma che vale sempre la pena ribadire.

Bene la città allora, quella città in quel particolare periodo, vide altri atti che sono lì a testimoniare la macchia di un regime che attecchì anche qui, e tra questi la cittadinanza onoraria a Mussolini.

Sarà il consiglio comunale a decidere. Ribadisco l’ impegno perché i nostri giovani sappiano ciò che è stato e perché non vada perduta la memoria dei crimini e dei sacrifici che caratterizzarono quegli anni. Noi il 3 luglio facciamo suonare il campanone e quei rintocchi segnano il giorno della liberazione di Siena dal fascismo e dalla guerra.

 

Maurizio Cenni

Sindaco di Siena

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula