Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il futuro delle Scotte. Neri: “I senesi si allertino per difendere quello che è loro”

Smantellamento delle eccellenze? Nuovo "ospedaletto" al posto del policlinico?

SIENA. Premetto che quanto mi accingo ad esprimere è una visione parziale e incompleta dell’alta specialità a Siena e se ho preso un caso particolare non è per corporativismo o interesse ma perché preferisco parlare delle cose che conosco nei dettagli. Spero che, dal caso particolare, si possa comunque trarre un messaggio generale sull’interesse della città e sulle cose per le quali battersi: l’ospedale e l’alta specialità sono cose per cui vale la pena impegnarsi.
Vivere in un luogo dove, se ti si fissura un aneurisma o ti si arresta il cuore e dove non hai bisogno di un elicottero per raggiungere le cure di cui hai bisogno, significa vivere in un luogo privilegiato e avvantaggiato: Siena è questo . Ma il senso di questo appello e di questa rappresentazione (che vuole essere realistica e non passionale) , risiede nel fatto che nulla di acquisito debba essere dato per scontato, anzi va difeso con forza e intelligenza, finchè siamo in tempo.

Per chi come me reputa un privilegio servire la propria comunità attraverso il lavoro, non puó esimersi, o ritenersi esonerato da evidenziare la fragilità di una realtà di eccellenza che, a partire dal prof. Grossi (che iniziò questa appassionante esperienza clinica) in molti hanno contribuito a costruire, attraverso gli anni,con il loro lavoro, capacità e scienza.

Non posso dimenticare i rischi che questa realtà ha corso nel tempo, ad esempio a causa dello scellerato capitolo senese della sanitopoli toscana, o per a tragica vicenda dei tubi scambiati, che cosí grande danno hanno arrecato a questa realtà. Ma non è un miracolo che la cardiochirurgia a Siena, sia sopravvissuta, perchè non era un miracolo che qui fosse cresciuta: la cattiva fede di pochi non poteva distruggere il lavoro di tanti.

Una cardiochirurgia è un “posto” di alta tecnologia applicata alla cura, ci sono macchine complicate, sistemi sofisticati ma anche relazioni umane, tensioni, interazione tra esperti, scelte talvolta difficili, dolorose incerte. Pur vivendo ormai in un anno ” moderno” il 2015, nulla è mai banale o scontato, nulla è semplice anche se lo facciamo tutti i giorni, da anni. È un luogo che forma persone e personalità, carattere ed energie.

Dietro anche al gesto più semplice dell’ultimo di noi c’è amore e conoscenza, ci sono notti bianche, e risvegli improvvisi, preoccupazione e soddisfazione, fatica e sonno. Non sono specialità da fighetti, da “fiction”, anzi la soddisfazione è del tutto umana e intellettuale e il tuo quotidiano inizia dove per la maggioranza delle persone finisce la normalità delle cose.

Siena ha una particolarità poco nota agli stessi senesi: offre tutto nel campo della medicina cardiovascolare: dalla cura della piccola vena varicosa al trapianto (di cuore e di polmone), ai sistemi di resuscitazione meccanica, il cuore artificiale fino alle tecnologie di “ibernazione” per gli aneurismi: in Toscana esse sono a Siena e non altrove. Tutto questo e tante altre cose ora ci sono e non è banale che ci siano e non è soprattutto scontato che continuino ad esserci: ecco il problema.

In questi giorni prende avvio la riforma del servizio regionale toscano, con accorpamenti e risparmi sul personale di oltre 100 milioni. Le ASL verranno ridotte aggregandole in tre aree vaste: Firenze Pisa e Siena, le città sede di aziende ospedaliere universitarie. In teoria dunque il sistema salvaguarderebbe il nostro patrimonio di alta specializzazione e dunque dovremmo essere rassicurati. Tuttavia già da ora le attuali potenzialità del centro senese vengono tenute ben al di sotto dei livelli ottimali; ad esempio c’è una terapia intensiva di 4 letti chiusa da mesi, le sale operatorie sono condivise con altre specialità e sempre al limite, mancano gli infermieri: dobbiamo immaginare che in epoca di tagli tutto questo andrà a migliorare? Nessuno finora ha fatto dichiarazioni rassicuranti sulla piena operatività e su maggiori investimenti.

Ma la cosa che preoccupa maggiormente non proviene dall’ingorda Firenze che tende ad accentrare le eccellenze, la preoccupazione maggiore è locale. Forse ricordate le paradossali uscite sulla rottamazione dell’ospedale, ecco!

Il rischio che corre Siena è proprio legato alla pianificazione ospedaliera: alla battuta sensazionalistica del Sindaco si sostituiscono voci più silenziose, secondo cui il buon vecchio edificio ospedaliero , che bruttissimo domina le campagne senesi, sarebbe insostenibile, che esperti si sarebbero riuniti al capezzale delle Scotte per decretarne l’inefficienza e dunque condannarlo al progressivo smantellamento. Peccato che la Regione lo abbia riacquistato a caro prezzo per salvare l’università e al tempo non si sia resa conto del “pacco”!
Quale è lo scenario: Siena verrà ripagata con un nuovissimo ospedale , un nuovissimo ed energeticamente efficientissimo ospedale! Ci stanno lavorando già, ci sono altri (o gli stessi?) esperti al lavoro, hanno già deciso l’area (in barba alla pianificazione urbanistica!) e forse già trattano per i terreni. Già si parla di affiancare gli uffici tecnici con servizi esterni “ad hoc”. Non sto scherzando, la prova generale saranno le nuove sale operatorie, poi il resto.

Il problema è che il nuovissimo ospedale, sia per la limitata estensione possibile dell’area di sviluppo , che per il ruolo della città , sarà invariabilmente oggetto di una sostanziale riduzione: nessuno costruirà un “nuovissimo policlinico” ma un nuovissimo “ospedaletto” di zona. Questo è stato probabilmente già concordato al tempo delle esternazioni del Sindaco e questo è forse il conto richiesto dalla Regione per tutte le promesse ricevute.
Per questo temo: attendo smentite, sia ora in campagna elettorale che dopo, quando torneremo a ragionare .
Nel frattempo spero che i Senesi si allertino per difendere quello che è loro, nella consapevolezza che i denari regionali non sono “grazie” di chi ne dispone la spesa ma il frutto della contribuzione dei cittadini.

Eugenio Neri

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula