Lettera di Massimo Mori sui problemi causati dal maltempo
SIENA. Roba da non credere, i telegiornali, il meteo punto it, la stampa locale e nazionale, avevano previsto una giornata carica di pioggia, poi, il capriccio del tempo ci ha regalato una bella e copiosa nevicata.
Leggendo i commenti a caldo su facebook, la colpa è del sindaco e del Comune, mancano gli spazzaneve in movimento, manca il sale, mancano i mezzi pubblici attrezzati, insomma manca tutto e secondo questi pareri, la colpa è solo e unicamente del sindaco.
Bene, abbiamo trovato il responsabile così sono finalmente finiti i problemi o anche no; con la neve, moderando la velocità e l’uso dei freni è possibile viaggiare, poi se sia, siamo dotati delle gomme invernali ancora più facili, non volendo spendere per le gomme invernali restano ancora disponibili due scelte, mettere le catene, riuscendo a farlo, oppure stare semplicemente fermi.
Mettersi in movimento senza questi requisiti è assolutamente da irresponsabili, ai quali, se dipendesse da me, toglierei volentieri la patente. E li manderei sempre a piedi, perché i problemi sono sempre e solo causati da persone arroganti, che senza capacità e senza strumenti adeguati si avventurano nel difficile e provocano sempre grandi problemi a tutti.
La nevicata di oggi è niente, rispetto a quelle che sono capitate in altre parti dell’Italia, però siamo tutti talmente sciocchi che non riusciamo a gestirla, ci impalliamo, ci lamentiamo, ci mettiamo in strada senza requisiti, si blocca il traffico e così anche i mezzi pubblici non riescono a transitare,
Troppo schierato in favore del Comune? Forse, troppo schierato contro gli incapaci? Forse, ma un dato è certo, l’imprevisto non può essere previsto di conseguenza un po’ di buonsenso, un po’ di attenzione, forse sarebbero sufficienti a tenerci lontani dai guai.
Massimo Mori