ROMA. Sono molto soddisfatto dell'approvazione al Senato del maxiemendamento al decreto legge Milleproroghe nel quale era stato inserito il principio della non-assoggettabilità dell'Ici ai fabbricati rurali. Mi auguro che anche alla Camera si proceda in questa direzione.
L'approvazione definitiva della norma risolverebbe una situazione fortemente penalizzante per gli imprenditori, in quanto si tratta di fabbricati necessari all'esercizio dell'attività agricola: in un momento di crisi come questo, abbiamo inteso dare un segnale importante alle imprese, che devono sentirsi sostenute dal governo e devono sapere che il Ministro lavora nel loro interesse.
La conferma della non assoggettabilità diretta all'ICI dei fabbricati rurali non comporta né una minore entrata per il bilancio dello Stato, poiché non l'ha mai prodotta, né, soprattutto, una riduzione del gettito ai Comuni, perché i fabbricati rurali continueranno a generare rendita e a concorrere al reddito dominicale dei terreni sui quali sorgono e su questo reddito agisce l'ICI.
Luca Zaia
Ministro delle Politiche Agricole e Forestali