SIENA. Gli abitanti di Vicolo del Pozzo, Via dei Fusari e via Franciosa vogliono esternare la loro preoccupazione per i lavori in corso per l’installazione di una gru nel Vicolo del Pozzo. In un passato abbastanza recente il Comune ha negato il permesso di sosta a camion con il cestello per far salire dei mobili nelle abitazioni e per poter sistemare le gronde dei palazzi contigui a causa del pericolo che avrebbe comportato il peso degli automezzi. E i Vigili del Fuoco, in un’altra occasione, pur essendo l’intervento più complicato, hanno deciso di intervenire da via Franciosa e non dal Vicolo del Pozzo visto il pericolo di cedimento della strada. Immaginiamo che il peso di una gru che si sposta continuamente sia molto superiore! Inoltre nel sottosuolo vi saranno sicuramente le tubazioni del gas, visto che a due metri ci sono locali con caldaie centralizzate.
Vicolo del Pozzo è una piccola arteria del 1300, quasi sicuramente fatta sull’arenaria, che presenta notevoli vuoti nel sottosuolo come si può verificare nelle cantine e nei fondi adiacenti. La strada è in discesa e il peso di una gru, il cui braccio deve sorvolare i tetti di numerose abitazioni per arrivare nella parte alta di Via dei Fusari, presenta sicuramente gravi pericoli.
Chiediamo al Comune e a chi deve esercitare controlli come mai tutte gli altri restauri eseguiti nel centro cittadino vengano fatti con appositi ponteggi (a 10 metri di distanza in via Franciosa stanno restaurando due tetti), e in questo caso chi di dovere voglia accollarsi gravi responsabilità personali, mettendo a repentaglio l’incolumità dei senesi e dei molti turisti presenti in zona, vista la vicinanza di Duomo, Battistero, della scala mobile e di alcuni locali pubblici.
Lettera firmata