SIENA. A Siena il Comune si appresta a effettuare lavori di rifacimento della vasca ottocentesca degli storici Giardini pubblici della Lizza, la cui realizzazione venne avviata nel 1778 dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo (con progetto di Antonio Matteucci e del noto giardiniere Leopold Prucker) per trovare l’attuale forma nel 1872 su progetto di Pietro Marchetti.
I Giardini pubblici, per il loro valore ambientale e storico-artistico[i], sono tutelati con vincolo paesaggistico e vincolo culturale (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.).
L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus (GrIG), raccogliendo segnalazioni di residenti preoccupati per la sorte di uno dei luoghi più amati dai senesi di tante generazioni, ha inoltrato un’istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti (21 ottobre 2020) al Ministero per i beni e attività culturali e il turismo, alla Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio di Siena, al Comune di Siena.
L’obiettivo del GrIG è verificare la sussistenza delle necessarie autorizzazioni ambientali e culturali che garantiscano il mantenimento dei valori ambientali, identitari e storico-artistici di un luogo così caro ai senesi.
Gruppo d’Intervento Giuridico onlus – Stefano Deliperi