Il contratto di lavoro come spunto divertente. Per una volta...
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1325334588992.bmp)
SIENA. Da qualche mese compaiono su internet delle anticipazioni su quello che sarà il nuovo contratto di lavoro che “potrà” entrare in vigore con la nuova riforma del mercato del lavoro.
Eccone i punti essenziali in pillole:
GIORNI DI MALATTIA: non sarà più accettato il certificato medico come giustificazione di malattia. Se si riesce ad andare dal dottore si può benissimo andare anche aL lavoro.
GIORNI LIBERI E DI FERIE: ogni lavoratrice e lavoratore, paritariamente, riceverà 52 giorni liberi all’anno. Si chiamano domeniche.
BAGNO: la nuova normativa prevede un massimo di 3 minuti per le necessità personali. Dopo suonerà un allarme, si aprirà la porta e verrà scattata una fotografia. Dopo il secondo ritardo in bagno, la foto verrà esposta in bacheca.
PAUSA PRANZO: i dipendenti magri riceveranno 30 minuti, perché hanno bisogno di mangiare di più per ingrassare. Quelli normali riceveranno 15 minuti, per fare un pasto equilibrato e rimanere in forma. Quelli in sovrappeso riceveranno 5 minuti, che sono più che sufficienti per uno slim fast.
AUMENTI: gli aumenti di stipendio vengono correlati all’abbigliamento del lavoratore: se si veste con scarpe Prada da euro 350,00 o borsa Gucci da euro 600,00 si presume che il lavoratore stia bene economicamente e quindi non abbia bisogno di un aumento; se si veste troppo poveramente, si presume che il lavoratore debba imparare ad amministrare meglio le sue finanze e quindi non sarà concesso l’aumento; se si veste normalmente vuol dire che il lavoratore ha una retribuzione sufficiente e quindi non sarà concesso l’aumento.
PAUSA CAFFE’: le macchine erogatrici di caffè/the saranno abolite. Ai lavoratori che lo richiederanno, all’inizio dell’orario di lavoro sarà posta sulla scrivania una tazzina piena di buon caffè/the caldo che potranno bersi durante la pausa comodamente seduti sulle loro sedie senza alzarsi e perdere tempo a raggiungere il distributore. Per chi volesse anche uno snack (ingordi!) si rimanda a quanto già definito per la pausa pranzo.
STRAORDINARI: gli straordinari non saranno piu’ pagati. Se decidete di restare in ufficio oltre l’orario di lavoro significa che non avete altro da fare a casa, quindi dovreste solo ringraziarci, se non ci fossimo noi vi annoiereste fuori di qui.
Vi ringraziamo per l’attenzione e buon lavoro!
P.S. – Per aver letto questo post in orario di lavoro vi verranno trattenuti 4 minuti di stipendio.
Il Sindacato dei lavoratori atipici NIdiL CGIL (Nuove Identità di Lavoro) continuerà a fare in modo che tutto questo resti solo uno scherzo e che tale messaggio non venga inviato a tutte le lavoratrici e lavoratori se non per riderci su.
Continueremo a testa alta a guardare avanti e a ‘NON +’ essere disposti a tutto. Continueremo a portare avanti le nostre campagne contro gli stage truffa e la truffa dell’associazione a partecipazione. A pretendere che la sicurezza sul lavoro non sia una merce negoziabile, per nessuno. A dire che la precarietà non paga e a pretendere per lo stesso lavoro, stessi diritti e un salario adeguato. A gridare che ‘il nostro tempo è adesso’ e che la precarietà si può combattere, non è un destino immodificabile legato a incomprensibili e ingiustificabili leggi del mercato. Continueremo per la strada dei diritti, ‘non più parole’.
Questo è il nostro augurio, che sia un anno che comincia e mai un anno che finisce. A un buon futuro.
NIdiL CGIL di Siena