Carissimi Amici, anche se le mie condizioni di salute ancora non mi permettono di essere presente come prima, non posso più stare zitto. Domenica sul Corriere di Siena, che pubblica tutto a favore di Enel-Geotermia e quasi niente dei Comitati, è apparso un articolo naturalmente pro geotermico e in chiusura c'era scritto "Lettera Firmata". Se è firmata ci facciano sapere da chi o è meglio che non si sappia? Se chi l'ha scritta è uno dell'Enel verrebbe subito screditata, se l'ha scritta un deficiente non la leggerebbe nessuno, se l'ha scritta un corrotto (e in giro ce ne sono molti), avremmo la conferma, se l'ha scritta uno dell'Anonima Geotermica, avremmo la prova provata che c'è un disegno volto a distruggere completamente le risorse dell'Amiata e la Salute dei Cittadini.
Questo anonimo ci definisce grilli parlanti, mentre ognuno di noi svolge un'attività lavorativa quotidiana e spesso sacrifica il proprio lavoro per la difesa del nostro Territorio. Mentre altri passano la vita a fidarsi di Enel. A costoro consiglierei di farsi un giretto dove sono le Centrali e vedere lo scempio compiuto da Enel. Per non parlare della distruzione dell'acquifero potabile, secondo il CNR di Pisa vi è un abbassamento della falda di circa 300 metri. Infatti stanno installando un piezometro a Poggio Trauzzolo per verificarlo.
Ha letto l'anonimo che moltissime nostre sorgenti hanno livelli di arsenico altissimi, fuori legge, e infatti si vogliono installare diversi abbattitori del veleno. Ha sentito dire il nostro anonimo che l'Acido Solfidrico (sa cos'è?), provoca danni al sistema cerebrale dei bambini? (Prof. Mike Bates Università di California). Lo sa che la zona intorno alle Centrali è stata definita dagli studi dell'Università di Siena "DESERTO LICHENICO", praticamente la morte di ogni forma di vita? Lo sa il nostro anonimo che secondo i dati dell'ARS (Agenzia Regionale di Sanità), sull'Amiata abbiamo il 14% di tumori in più rispetto alla media Toscana?
La Geotermia ad alta entalpia sta distruggendo l'ecosistema dell'Amiata. Esiste una geotermia sostenibile quella a bassa entalpia, che non distrugge l'acqua, non emette gas nell'aria e può riscaldare case, scuole, palestre, uffici e essere utilizzata per la coltivazione di prodotti agroalimentari. Ma questo a Enel non interessa, come non interessa all' Anonima Geotermica. Questi si muovono solo per i soldi. Dobbiamo smascherarli, un giorno li porteremo in tribunale. Come in Tribunale è finita la Cavet per il disastro ambientale della galleria dell'alta velocità del Mugello. Condannata per aver distrutto 57 km di fiumi, seccato 37 sorgenti e 5 acquedotti, desertificato 60 km2 di territorio. Dovrà risarcire 150 milioni di euro.
Sull'Amiata il Disastro Ambientale è in atto e dopo la Cavet toccherà all'Enel andare alla sbarra. Io mi firmo, non ho paura e non mi vergogno, voglio vedere se mi pubblicano e senza censure.
Giuseppe Di Emidio