La risposta del direttore
Gentile direttore,
abbiamo sempre stimato la Sua linea editoriale che ha fatto sì che “il Cittadino” risultasse l’unico spazio informativo della provincia di Siena veramente libero da ogni condizionamento di lobby, di sponsor e di partito, in virtù di un pluralismo nel quale continuiamo a credere, nonostante tutto.
Sono, però, rimasto stupito da quanto apparso in queste ultime ore proprio su “il Cittadino”, sotto il titolo “Opposizione: eppur si muove…”.
Leggendo in modo distorto le dichiarazioni dell’ Onorevole Claudio Morganti, del quale ho il privilegio di essere il Vice Segretario vicario della Toscana, circa il primo incontro sul tavolo regionale con il Popolo delle Libertà (al quale ha partecipato, oltre all’onorevole Morganti, anche il consigliere nazionale della Lega Nord Toscana eletto su Siena nonché Vice Segretario provinciale vicario, Maurizio Montigiani), si rischia di presentare una visione della realtà dei fatti distorta, che rischia solamente di generare confusione nella cittadinanza.
Non mi sembra – e Loretana potrà confermarlo – che la nostra candidata sia “sotto traccia”, se non per effetto del silenzio di suoi meno illustri colleghi. Dopo gli incontri del 12 e del 15 dicembre, organizzati dal nostro Movimento sul territorio senese, la nostra Candidata a Sindaco ha partecipato, nell’ordine, alla cena degli auguri della Lega Nord di Siena, alla conferenza stampa di fine anno ed all’iniziativa del Gruppo Politico Femminile dello scorso lunedì alla Stazione. Inoltre, la Battistini ha firmato in un solo mese sei comunicati stampa ed il 2 di febbraio il nostro Movimento provvederà alla conclusione del cammino programmatico che, in tre successivi incontri, ha provveduto alla stesura del programma.
Come specificato dall’Onorevole Morganti, un’eventuale convergenza tra Lega e PdL potrebbe essere operata proprio sul nome della nostra candidata a Sindaco, Loretana Battistini.
Noi della Lega, inoltre, abbiamo sempre criticato il cosiddetto ?Sistema Siena?, inviando sempre le nostre posizioni agli organi di stampa, dove non è purtroppo apparsa una riga al riguardo e, sempre su questo tema, il 21 gennaio 2011 eravamo scesi in campo con una nostra dichiarazione facilmente rintracciabile sul nostro sito, al link <www.leganordsiena.it/sito/?p=1377 .
Appare, infine, del tutto fuori luogo, assurda ed ingiustificata la frase da Lei riferita alla fine dell’articolo, secondo la quale uno dei vertici della Lega senese avrebbe potuto avere la promessa di un incentivo alla carriera in cambio di questo favore senese.
Mi permetta di dirLe che quanto affermato è a dir poco assurdo e che non fa parte della nostra cultura. Sono altri, a Siena, che pietiscono posti di lavoro, poltrone e posti al sole nelle Istituzioni cittadine. Queste persone sono le stesse che la Lega ha sempre combattuto e che non smetterà mai di combattere. Giusto per fare un nome, Giovanni Di Stasio è l’unico leghista che in questi anni è entrato in un Consiglio di Amministrazione (Qualivita). Un incarico non retribuito e totalmente gratuito. Di Stasio, per altro, da vero leghista qual è, sta portando avanti all’interno del CdA una posizione estremamente rigida e corretta, con l?unico obiettivo di garantire la trasparenza ed il rispetto delle normative: una di quelle ?poltrone?, proprio in quanto priva di remunerazione, che prevedono più oneri che onori e per questo sicuramente non ambita dai ?cacciatori di posti? ai quali abitualmente ci riferiamo.
Sarebbe meglio che chi mette in giro simili voci false lo facesse specificando nomi, cognomi e fatti. La Lega non tollererà più, in futuro, dinanzi a questi atteggiamenti che rischiano di portare fuori strada anche chi fa corretta informazione come voi de “il Cittadino”, che il buon nome del Movimento, dei suoi Dirigenti e dei suoi iscritti sia messo in cattiva luce da chi, evidentemente, affermando queste cose (che Lei, da ottima giornalista, si limita a riferire tali e quali) non vuol fare altro che un piacere al Sistema Siena, a partire da certi personaggi che si aggirano, scalpitanti, nella politica di attuale opposizione senese, millantando di rappresentare il cambiamento ed una non meglio definita ?società civile? degli scontenti, quando, in realtà, riescono solo ad aiutare il vecchio a consolidarsi.
Con stima,
Francesco Giusti
Egregio segretario,
nel pieno rispetto della corretta informazione pubblico integralmente la sua lettera in cui precisa la posizione del suo partito.
E’ un piacere sapere che Loretana Battistini sia, senza se e senza ma (come si usa dire adesso in politica) definitivamente la candidata a sindaco della Lega Nord e che, ad un eventuale accordo con il PdL, non ci sarà alcun “defenestramento”.
Le parole dell’onorevole Morganti, testualmente riportate, non facevano capire quello che Lei ha voluto precisare. Non certo per la mia mancanza di perspicacia. Io, da giornalista, non aggiungo nulla a quanto letto. E di questo vorrà darmene atto.
Se poi, dietro alle parole dell’onorevole Morganti c’era tutto un altro mondo legato a trattative interne tra i due partiti, lo scopriremo solo vivendo (diceva Battisti).
Infine, preciso anche in merito all’ultima affermazione relativa ad incarichi di maggiore prestigi nel caso di accordo PdL-Lega sotto un altro candidato unico. I ben informati davano per buona questa informazione e, del resto, mi sconcerta l’idea che un giovane (lei o chi per lei) votato alla carriera politica si risenta se, a fronte di una trattativa ben svolta, gli viene riconosciuto uno “scatto di carriera”. Dovrebbero, dunque, offendersi tutti coloro che, dopo aver militato in un partito; dopo aver sacrificato il proprio tempo libero per organizzare, promuovere ed amministrare una sezione – prima comunale, poi provincia – fossero chiamati a nuovi e più elevati incarichi. Magari a livello nazionale.
Non ho scelto io le modalità con cui questi scatti di carriera in politica vengono conseguiti. Ma sarebbe ingenuo, da parte mia come da parte sua, pensare di poter raggiungere posizioni di rilievo – in politica come in altri ambiti – senza cedere a qualche compromesso.
Comunque, se quanto detto nel mio ultimo articolo non corrisponde al vero, sono lieta che lei lo abbia precisato.
Buon lavoro
Raffaella Zelia Ruscitto