Le Vittim del salvabanche chiedono con urgenza chiarimenti al Mef
AREZZO. Appare purtroppo confermato, dalla stampa di oggi, che nella famosa missiva partita dal Mef (e sulla quale come Associazione chiedevamo delucidazioni), il direttore del Tesoro Rivera avesse posto delle perplessità sulle norme per i rimborsi dei risparmiatori, giudicate a suo avviso, passibili di procedura di infrazione da parte della Commissione europea. Ci auguriamo che, prima di scrivere il testo, si fosse ottenutoa – con certezza – la garanzia che nessuna procedura di infrazione si sarebbe aperta, anche perchè, in caso contrario, sembrerebbe paradossale andare al tavolo di confronto europeo con un direttore generale che ha già dichiarato la legge meritevole di sanzione.
A questo punto auspichiamo un intervento a chiarimento sulla vicenda, nell’interesse di tutti i risparmiatori coinvolti ormai esasperati da questo continuo vortice di notizie che si susseguono.
Chiediamo dunque che le associazioni dei risparmiatori siano convocate quanto prima al Mef, anche in merito alla scrittura del decreto attuativo che realizzerà l’operatività della liquidazione del fondo istituito dall’articolo 38 della legge di bilancio 2019.
Non sottovalutiamo infatti la grande importanza che rivestirà tale decreto, che dovrà perseguire la filosofia e gli scopi del Fondo a tutela dei risparmiatori, non vorremmo trovarci sorprese inaccettabili in un testo di decreto attuativo non preventivamente leggibile.
Vittime del Salvabanche