Fiorenzani: "Asta sospesa, ma ricordiamoci del Pnnr"
RADICONDOLI. Il giorno 28 settembre 2021, presso l’lstituto Vendite Giudiziarie del Tribunale di Siena, la terza asta pubblica dei nostri antichi e prestigiosi Bagni delle Galleraie – scesa ormai “all’offerta minima di € 783.000,00” – è stata sospesa in quanto il Giudice ha revocato la vendita e, appunto, ha sospeso la procedura: fisserà, si pensa, una nuova udienza.
Il Comune di Radicondoli non ha partecipato alla gara e, dunque, non ha ricondotto al patrimonio pubblico gli immobili, i terreni e le varie pertinenze.
Se il Comune, con l’acquisto, si fosse intanto disposto a fruire delle provvidenze europee, nazionali, regionali e non solo di origine PNRR, chiudendo, nell’attesa della transizione ecologica, porte e finestre per fermare lo scempio e le scorrerie ladresche, avrebbe, a parere di molti, bene adempiuto al pubblico interesse, investendo i provvidenziali introiti annuali dalle risorsa geotermica che, come dichiarato pubblicamente nel Convegno Acli di Domenica scorsa, ora ammontano a 23 milioni di Euro. E’denaro disponibile non speso; è meglio investirlo al più presto perché potrebbero tornare, in un futuro non lontano, le limitazioni della spesa pubblica di talvolta ventilato nuovo “patto di stabilità” decretato dall’Unione Europea.
Pier Paolo Fiorenzani