I numeri di "costi e benefici"
SIENA. Derogo a ‘una sola volta’ perché Alan parla a vanvera di “costi e benefici”. Il serbatoio di Montarioso è sicurezza e qualità idrica per Siena e non solo (raddoppiata capienza da 6mila a 10.700 mc., completamente interrato, è costato euro 3miliioni e 700mila dei quali 2 milioni e 775mila a carico del Comune di Siena ed euro 925mila (25% ope legis) a carico di Acquedotto del Fiora SpA, gestore del servizio.
Della nuova illuminazione nel centro storico (costo 1milione e 400mila euro – risparmio energetico 40% pur accesa a tutta notte – minore impatto ambientale e abbatte inquinamento luminoso – dimezzamento CO2), domandi nelle Contrade o agli esercenti di Piazza del largo e attestato apprezzamento. Unico lamento, quello di un ex-consigliere comunale per coprire, forse, qualche sua ‘figuretta’. Il piano TLC ha eliminato abusi, anomalie e pericoli elettromagnetici . Al mio tempo, autofinanziava la spesa del controllo ( uomini e strumentazione).
Radicondoli : non sapevo del divieto e pagai la multa ai Carabinieri subito, senza eccepire; replicai sui giornali (li rilegga) – però – a chi tentò un’indegna speculazione politica ‘teleguidata’ da noti lacchè di avversari interni.
Pier Paolo Fiorenzani