SIENA. Ottimi risultati a Siena per la Federconsumatori nelle Conciliazioni in Camera di Commercio (e senza spese per consumatori ed utenti)
Controversie in materia di imprese, fornitura energia e gas, subforniture, turismo, telecomunicazioni, materie societarie, franchising, patti di famiglia, tintolavanderie sono ora facilmente risolvibili affidandosi alla procedura di Conciliazione nelle Camere di Commercio di ogni città.
La Conciliazione permette al consumatore e all'utente di ottenere il riconoscimento dei suoi diritti: una “terza” persona imparziale aiuta le controparti a cercare un accordo reciprocamente conveniente, in una procedura rapida, quasi sempre risolta in una sola seduta, elastica perchè si adatta a soggetti diversi senza schemi predefiniti, tutela la riservatezza ed offre a ciascuno la possibilità di discutere direttamente, insieme alla Federconsumatori, il proprio caso con estrema tempestività. Inoltre non viene esclusa assolutamente la possibilità, se l'accordo non viene raggiunto, di adire alle vie legali (anzi, per certe materie, proprio il Giudice chiederà se sia stato esperito preventivamente un tentativo bonario senza esito, prima di dar corso ad un procedimento).
Nella Conciliazione non vi sono spese, alcuna tassa giudiziaria, niente perizie né altri costi addizionali per i consumatori.
Tutto questo prima avveniva quasi esclusivamente presso diversi Istituti centralizzati nel capoluogo di Regione o, addirittura, a livello nazionale, in solo 2 o 3 città, con evidenti disagi e spese aggiuntive.
A Siena la Conciliazione in Camera di Commercio sta prendendo sempre più piede, anche per la tenacia di associazioni come la Federconsumatori che hanno insistito fino ad ottenere che perfino le aziende di telefonia, che fino a qualche tempo fa non si presentavano nemmeno, venissero a risolvere sul posto numerose vertenze, con altissima percentuale di soddisfazione per gli utenti.
Wilde Terrosi, Presidente della Federconsumatori di Siena, ha ritenuto quindi particolarmente importante fornire quest'indicazione preziosa perchè c’è una conoscenza scarsa e poco diffusa dell'esistenza, del significato e della semplicità di uno strumento che permette di affrontare e risolvere la maggior parte delle contestazioni dei cittadini.
FEDERCONSUMATORI Siena
Controversie in materia di imprese, fornitura energia e gas, subforniture, turismo, telecomunicazioni, materie societarie, franchising, patti di famiglia, tintolavanderie sono ora facilmente risolvibili affidandosi alla procedura di Conciliazione nelle Camere di Commercio di ogni città.
La Conciliazione permette al consumatore e all'utente di ottenere il riconoscimento dei suoi diritti: una “terza” persona imparziale aiuta le controparti a cercare un accordo reciprocamente conveniente, in una procedura rapida, quasi sempre risolta in una sola seduta, elastica perchè si adatta a soggetti diversi senza schemi predefiniti, tutela la riservatezza ed offre a ciascuno la possibilità di discutere direttamente, insieme alla Federconsumatori, il proprio caso con estrema tempestività. Inoltre non viene esclusa assolutamente la possibilità, se l'accordo non viene raggiunto, di adire alle vie legali (anzi, per certe materie, proprio il Giudice chiederà se sia stato esperito preventivamente un tentativo bonario senza esito, prima di dar corso ad un procedimento).
Nella Conciliazione non vi sono spese, alcuna tassa giudiziaria, niente perizie né altri costi addizionali per i consumatori.
Tutto questo prima avveniva quasi esclusivamente presso diversi Istituti centralizzati nel capoluogo di Regione o, addirittura, a livello nazionale, in solo 2 o 3 città, con evidenti disagi e spese aggiuntive.
A Siena la Conciliazione in Camera di Commercio sta prendendo sempre più piede, anche per la tenacia di associazioni come la Federconsumatori che hanno insistito fino ad ottenere che perfino le aziende di telefonia, che fino a qualche tempo fa non si presentavano nemmeno, venissero a risolvere sul posto numerose vertenze, con altissima percentuale di soddisfazione per gli utenti.
Wilde Terrosi, Presidente della Federconsumatori di Siena, ha ritenuto quindi particolarmente importante fornire quest'indicazione preziosa perchè c’è una conoscenza scarsa e poco diffusa dell'esistenza, del significato e della semplicità di uno strumento che permette di affrontare e risolvere la maggior parte delle contestazioni dei cittadini.
FEDERCONSUMATORI Siena