Cipriani e Michelotti invitano a mantenere la discussione sui veri problemi di Siena
SIENA. In queste ore torna di moda l’antifascismo militante in città, cavalcato in modo irrituale persino dal Sindaco, e non ha risparmiato neanche il gruppo studentesco di destra Gioventù Universitaria. Riteniamo doverose alcune precisazioni.
E’ imbarazzante, per una città dell’importanza in campo culturale, politico e economico, come Siena, dar rilevanza a dichiarazioni di questo tipo, provenienti da persone che nel 2017, quindi dopo 72 anni, considerando tutti i cambiamenti sociali, culturali e politici avvenuti in questo periodo, parlano di antifascismo, tirando in ballo anche gli studenti di Gioventù Universitaria.
La destra universitaria a Siena è una realtà viva da anni (composta per lo più studenti universitari, di cui molti, oggi, laureati e professionisti in diversi settori ), che ha vinto le elezioni universitarie in modo netto, e vanta rappresentanti a tutti i livelli.
Siena è un città ricca di tesori inestimabili, d’arte, di storia, di cultura del vivere bene; se in questi anni è caduta in depressione, non è certo colpa dei giovani di Gioventù Universitaria.
Le cause sono ben altre e le conosciamo.
Chi ha alimentato in questi anni dei sistemi di potere noti e collaudati ha fallito e oggi ha interesse a spostare il dialogo politico sulle vere problematiche che affliggono il tessuto sociale senese.
Fa sorridere amaramente il fatto che, in un città in cui si è consumato uno dei raggiri più importanti della storia di questo Paese ai danni dei contribuenti (e non solo) si parli ancora di ideologie anacronistiche.
Questo è il piano di discussione!? Ci auguriamo di no.
Tutto ciò mi sembra un timido tentativo di rivalsa da una parte di un mondo ideologico terminato con la caduta del muro di Berlino o, semplicemente, la volontà di raffigurare un nemico per non ammettere i fallimenti decennali di un sistema politico e di potere. Peccato che tutta questa rabbia e voglia di fare la rivoluzione non ci sia contro chi, in questi anni, con il malgoverno di un monocolore partitico, ha messo in ginocchio Siena.
Kris Cipriani – membro esecutivo nazionale Gioventù Nazionale
Francesco Michelotti – dirigente regionale toscano Fratelli d’Italia