Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Elogio del necrologio

Un pensiero che mi è venuto leggendo il necrologio della famiglia Tasca d’Almerita alla dipartita di Alberto Folonari

di Silvana Biasutti

MONTALCINO. Leggo spesso, sulla stampa quotidiana più colta, articoli sulla rimozione della “morte”, del concetto di morte (forse anche di malattia), da parte della nostra società. È vero: viviamo in un tempo in cui tutti i segnali che fanno parte della nostra vita quotidiana paiono pretendere da ciascuno di noi una scalata quotidiana a una specie di “benessere” psicofisico, senza cedimenti.

-Chi si ferma è perduto – diceva quel tale … Soprattutto una partita IVA, aggiungo io sarcasticamente, leggendo e scrutando i nuovi cosiddetti stili e condizioni di lavoro. Aggiungo anche che (però) la rimozione di tutto quello che costituisce problema per la nostra efficienza va sempre più intrecciandosi con l’insolvere di numerosi accidenti e incidenti, in un mondo che assomiglia sempre di meno a quello che molti di noi hanno, o avevano, in mente.

alberto folonariMa non è di questo che volevo scrivere. Perché ieri ho letto della dipartita di Alberto Folonari (tutto un pie’ di pagina sul Corriere della Sera); la notizia era data con l’articolo, ma i parenti e coloro che avevano avuto contezza dell’infausto evento, avevano pubblicato un necrologio sul quotidiano.

Lascio a un altro momento l’eventuale discussione sull’ineludibile scelta della testata, dico solo che essa sta ai necrologi come il palcoscenico della Scala sta al melodramma. È lì che si scrive ciò che si sceglie (o si deve), per commemorare qualcuno che ha lasciato questo problematico mondo: qualsiasi siano le ragioni per cui si ritenga opportuno farlo; lì e non altrove.

Oggi, sempre il Corsera, pubblica un numero ben più altro di necrologi per Alberto Folonari: chi conosce la storia e le storie del vino italiano capisce bene perché; ma anche chi sa cos’è il FAI, o chi conosce le grandi famiglie che contano, nel nostro paese.

Ma non è del FAI, né delle grandi famiglie italiane che voglio dire, con queste righe. Mi limito – vivendo in una terra che dà all’universo mondo splendidi vini – a essere colpita da un necrologio che viene da una terra lontana, altrettanto splendida ed enologicamente generosa, la Sicilia. Perché tra le commemorazioni e ricordi di parenti e amici e anche del mondo del business (ovviamente) alla dipartita di Alberto Folonari, spicca – sul Corrierone – il lapidario memento de “i Tasca d’Almerita”, altra grande famiglia dell’Italia del vino, ma non solo: sicuramente anche di un’Italia dei buoni sentimenti, della memoria di chi ha fatto e dato, e sicuramente una famiglia di persone consapevoli del valore che ha la memoria ben coltivata, proprio come si coltiva una vigna. Perché la memoria è preziosa, ed è con essa che si costruisce il futuro.

Per questo – e non solo in questa circostanza, ma in altre, analoghe e significative – resto perplessa notando l’assenza di un mondo che della memoria deve avere un religioso rispetto: il mondo del vino, che senza storia – della terra e degli uomini che l’hanno saputa coltivare in tutti i sensi – si immiserisce.

Lo stesso stupore mi prese quando se ne andò Gianni Brunelli, un personaggio che ha occupato l’immaginario di molti e che molto ha fatto per Siena e per Montalcino (alle sue Logge è passato mezzo mondo che conta e forse qualcosa di più). Identico sentimento quando, due anni fa, ci lasciò Franco Biondi Santi, icona in cui si identifica il Brunello di Montalcino. Anche in questi casi assente dai necrologi il mondo del vino.

Un silenzio fragoroso, che oltre dell’incapacità di provare sentimenti, dice molto del bisogno di una robusta iniezione di cultura (e di uso di mondo), nel mondo che più la potrebbe rappresentare, in modo ineguagliabile.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula