Al Presidente TraIn S.p.a.
Sig.Massimo Roncucci
Al Direttore Generale TraIn S.p.a.
Ing. Piero Sassoli
Al Resp. Area Movimento TraIn S.p.a.
Sig. Filippo Giustarini
Al Prefetto di Siena
Dott. Giulio Cazzella
E p.c. All'Assessore di Siena Urbanistica e T.p.l.
Sig. Fabio Minuti
Alla Stampa locale
Ai Dipendenti TraIn S.p.a.
Oggetto: Viabilità Edificio Lineare – Stazione Ferroviaria.
Riscontriamo la Vs del 16 giugno 2008, stesso oggetto, dove ancora una volta si scrive che verranno effettuati interventi per la risoluzione delle problematiche sollevate da queste OO.SS. relativamente alla viabilità del sotto passo della stazione ferroviaria di Siena.
Ci scrivete che state valutando la possibilità di sospendere temporaneamente il transito e ci chiediamo del perchè prendere in considerazione questa ipotesi solo adesso.
La pericolosità del citato tratto stradale era evidente fin da subito così come evidenziato più volte dai rappresentanti dei lavoratori e ci saremmo aspettati una decisione in tal senso fin da subito, per tutelare la sicurezza dell'utenza insieme al patrimonio aziendale -dipendenti-.
A tal proposito riportiamo quanto scritto nella carta dei servizi da parte del Presidente di TraIn S.p.a., “ vogliamo sviluppare maggior coinvolgimento del nostro personale…” ma nei fatti se i dipendenti denunciano pericoli inerenti alla viabilità, non vengono considerati se non dopo un lungo periodo di continue segnalazioni .
Sempre dalla carta dei servizi viene preso l'impegno a prestare grande attenzione, tra l'altro, ai livelli di sicurezza e di voler un “dialogo” con gli utenti ma poi apprendiamo dai giornali e ascoltiamo dalla viva voce delle persone, durante il presidio di questa mattina. che il problema era già stato segnalato più volte dagli stessi, nonché dall'Unione Italiana Cechi ( anche per altri motivi ) senza avere alcun tipo di riscontro.
Inoltre queste OO:SS intendono precisare che durante il Presidio fatto in Piazzale Rosselli non si è verificato nessun tipo di disservizio, vista la nostra premura nell'informare tutti gli utenti sia tramite volantini sia verbalmente, proprio per evitare disagi a tutte quelle persone che giornalmente usufruiscono dei nostri servizi.
Visto quanto affermato nella nota indirizzata a queste OO.SS e viste le affermazioni fatte ai giornali dai Vertici Aziendali, ci aspettiamo che il problema venga risolto in via definitiva in tempi molto brevi e che l'Azienda, come dichiarato, sospenda il passaggio, nel citato tratto, fin da subito e fin quando le condizioni di sicurezza tanto blasonate non siamo tali da permettere il transito nella corsia sotto l'Edificio Lineare.
Crediamo doveroso da parte Aziendale e dell'Amministrazione Locale prendere provvedimenti per tutelare la sicurezza di tutti, utenti e personale viaggiante, e se ciò non dovesse avvenire è nostra intenzione dare vita a tutte le forme di lotta possibili, vista anche la stagione particolarmente piovosa che acuisce ancor più il problema.
Infine vogliamo ringraziare tutte quelle persone che ci hanno manifestato solidarietà comprendendo i motivi della nostra protesta tesa a tutelare anche la loro la sicurezza, non solo a parole…
R.S.U. TraIn S.p.a. Segreterie Provinciali
Filt- Cgil Fit-Cisl Uiltrasporti Faisa-Cisal Ugl