I dipietristi in Consiglio Comunale parlando di "situazione palesemente anomala"
Riceviamo e pubblichiamo dall’Italia dei Valori di Poggibonsi.
POGGIBONSI. E’ stata una seduta consiliare ad alta tensione quella che si è svolta lo scorso 7 ottobre e non poteva essere altrimenti, visto che il principale punto all’ ordine del giorno era il sequestro del complesso immobiliare Palagetto.
Il Sindaco nella sua relazione ha ripercorso in maniera dettagliata le tappe della vicenda, iniziata nel 2007, per concludere con la lettura del parere legale richiesto al riguardo dall’Amministrazione Comunale, non senza aver fatto riferimento al clima “infame” (così è stato definito) che avvelena da tempo la nostra città.
Come gruppo IDV avevamo peraltro più volte denunciato nello stesso Consiglio Comunale e pubblicamente questa situazione come ”palesemente anomala”.
Nel nostro intervento abbiamo ribadito forti preoccupazioni per quanto riferito dal Sindaco a proposito di quanto è avvenuto e sta tutt’ora avvenendo a Poggibonsi in previsione, si dice, di ulteriori sequestri. Abbiamo invitato tutte le forze politiche presenti nel Parlamentino (tutte ad esclusione della lista Civica Liberamente perché il capogruppo, oggetto di alcune puntualizzazioni sull’ affaire Palagetto, non ha trovato di meglio che ricorrere ad una ingloriosa ritirata dall’aula consiliare, come spesso accade a chi tira il sasso e nasconde la mano) ad assumerci le nostre responsabilità davanti alla comunità poggibonsese, ognuna nel rispetto del suo ruolo ma per il bene comune della nostra città. Esprimiamo piena solidarietà ai proprietari ed inquilini degli appartamenti e siamo anche noi fiduciosi che la Magistratura saprà fare piena luce sulle responsabilità delle parti. Nel caso emergano errori, leggerezze o negligenze da parte dei responsabili degli Uffici Tecnici questi dovranno rispondere in proprio degli sbagli commessi, pena la perdita di fiducia nelle competenze e capacità professionali dei responsabili addetti ai nostri Uffici Pubblici.
Prendiamo atto di quanto comunicato dal Sindaco, nella stessa seduta, in merito al provvedimento di sospensione a carico dell’ex Dirigente dell’Ufficio Urbanistica. C’è tuttavia un altro aspetto che, non solo come gruppo IDV ma soprattutto come cittadini, ci inquieta e ci allarma, ed è lo scenario cupo e a tinte fosche descritto nella relazione e che aleggia sulla nostra città. Il Sindaco ha infatti reso noto all’intero Consiglio che tale attività di denuncia sistematica, già attuata in via continuativa a Poggibonsi, si sta dirottando su altri Comuni toscani, alcuni a noi limitrofi. In un momento di crisi socio-economica così grave, come gruppo IDV vorremmo dedicare tutto il nostro impegno e le nostre energie a sostegno dei bisogni delle famiglie e a tutela della coesione sociale mentre siamo invece impegnati in una guerra snervante dove non ci sono vincitori.
Ecco perché ci rivolgiamo a tutti i tecnici e professionisti, ai rappresentanti delle imprese del settore edile e a tutti i cittadini che siano stati eventualmente oggetto di indebite pressioni o peggio di ricatti, affinché procedano senza indugio a denunciare tali gravi fatti alla Magistratura, in quanto dietro a tali azioni si possono nascondere reati molto gravi come l’estorsione o l’associazione a delinquere.
Gruppo Consiliare IDV-POGGIBONSI